PTS: server pubblico di prova

Pagina aggiornata il 15.12.23

  • Fase 1: dal 15 al 18 dicembre, con preload dal 14 dicembre. Servirà a testare le migliorie del PvP, vari fix, bilanciamenti e anche varie modifiche fatte a Descent, Countdown e Summit.
  • Fase 2: dal 19 al 22 gennaio 2024. Servirà a testare eventuali fix fatti dalla Fase 1, e i nuovi equipaggiamenti, armi e talenti per la Stagione 3 dell’Anno 5.

Piattaforma: PC

TEST: PROJECT RESOLVE

PATCH NOTES

 

PTS: cos’è e a cosa serve

Il PTS (Public Test Server) è un server pubblico di prova. Si tratta di un server che il team di sviluppo apre ai giocatori, permettendo di testare i nuovi contenuti o diverse modifiche in anticipo, prima della loro uscita, con lo scopo di ricevere suggerimenti e feedback utili.

 

Personaggi e progressi

In base ai test necessari, il team in determinati casi può richiedere di giocare con personaggi creati dal sistema e preimpostati. In altri casi è possibile giocare con i propri personaggi del server live, ma i progressi non vengono trasferiti, ciò che accade nel PTS resta nel PTS.

 

Cambiamenti costanti

Durante il periodo di test, il PTS può subire svariati cambiamenti per permettere ai giocatori di testare più alternative, e al team di raccogliere informazioni e dati utili per effettuare eventuali migliorie e bilanciamenti. Di tanto in tanto quindi potrebbero essere effettuati riavvii del server, con eventuali rilasci di patch.

 

Bug, Glitch e Crash

Ciò che viene inserito nel PTS non è definitivo, e si potrebbero riscontrare bug, glitch e crash. Ma il PTS serve proprio a questo: a testare e scovare problemi tecnici da risolvere prima del rilascio.

 

Rilascio, durata e piattaforme

Ogni volta che sarà necessario effettuare dei test, il team annuncerà l’apertura del PTS. La durata dipende dalla partecipazione degli utenti, dai feedback e dalla necessità. La piattaforma di gioco invece dipende dalle tempistiche, in genere viene aperto solo su PC per evitare ritardi, in quanto su PS e Xbox sono necessarie le approvazioni da parte di Sony e Microsoft.

 

Compiti da svolgere

Durante la versione di test il team da ai giocatori dei compiti da svolgere in gioco, per testare contenuti specifici. È necessario seguire il forum ufficiale inglese per essere aggiornati sulle richieste del team di sviluppo.

 

Client di gioco

Per giocare è necessario scaricare un client di gioco a parte, che si trova direttamente nella libreria giochi del proprio account. Ovviamente si ha accesso al PTS solo se si possiede il gioco base. Le seguenti procedure consentono di evitare il download di quasi tutto il client, facendo scaricare solo la patch di aggiornamento. La riuscita non è garantita.

PC: Evitare il Download - PTS The Division 2
  • Avviare il download del PTS su Uplay lasciando scaricare alcuni MB, in questo modo verrà automaticamente creata la cartella.
  • Mettere in pausa e chiudere Uplay.
  • Cercare e aprire la cartella dove si trova installato il gioco normale (Tom Clancy’s The Division 2), selezionare tutti i file e fare Copia.
  • Cercare e aprire la cartella “Tom Clancy’s The Division 2 PTS”, cancellare i pochi file scaricati presenti al suo interno, e fare Incolla.
  • Avviare Uplay, il gioco verrà mostrato come Precaricato.
  • Riavviare Uplay.
  • A questo punto dovrebbe far scaricare solo una patch che serve ad aggiornare il client di gioco, se non dovesse farlo effettuare una verifica dei file.
PC: Evitare il Download - PTS The Division 1

Il download del client di gioco può essere evitato seguendo una procedura molto semplice:

  • Con Uplay chiuso, andare nella cartella Ubisoft, dove sono installati i giochi (in genere è C:\Program Files (x86)\Ubisoft\Ubisoft Game Launcher\games).
  • Creare una cartella chiamata Tom Clancy’s The Division PTS.
  • Aprire la cartella dov’è installato il gioco normale, selezionare tutti i file e fare Copia.
  • Andare sulla nuova cartella creata in precedenza per il PTS, e fare Incolla.
  • Infine avviare Uplay, andare sul PTS e cliccare su Scarica. Da qui Uplay farà una ricerca dei file del gioco, e scaricherà solo la patch per aggiornare il client.

 

Test di aggiornamenti gratuiti e espansioni

The Division 2: per giocare nel PTS è necessario essere in possesso del gioco. Per contenuti a pagamento è necessario essere in loro possesso.

The Division 1: per giocare nel PTS è necessario essere in possesso del gioco, quindi si possono testare gli aggiornamenti gratuiti. Quando si devono testare le espansioni e i contenuti ad esse legati, è necessario aver acquistato il Season Pass. Se ad esempio una fase di test include un nuovo aggiornamento e una nuova espansione, i giocatori che non possiedono il Season Pass possono accedere in gioco per testare solo l’aggiornamento gratuito.