Pagina aggiornata: 26.01.21
Su The Division 2 sono presenti le modalità dedicate al PvP organizzato, “Conflitto”. Sostanzialmente, questo tipo di PvP vuole dare ai giocatori la possibilità di affrontarsi nelle arene senza che l’IA complichi le cose. L’NPC per il PvP si trova fuori dalla Base Operativa, nell’area pubblica.
I giocatori possono cimentarsi in tre modalità PvP:
- Schermaglia: affronta un’altra squadra nel classico Deathmatch a squadre reinterpretato in chiave The Division.
- Dominio: conquista i vari luoghi per dominare sulla squadra avversaria, in questa modalità di gioco a obiettivi.
- Eliminazione: progettata per incoraggiare un approccio più tattico e favorire il gioco di squadra.
In entrambi sono disponibili dei potenziamenti. Si tratta di casse scorte, ubicate in punti precisi della mappa, che una volta attivate assegnano alle squadre dei bonus casuali. Corazze o danni extra per un tempo limitato sono solo alcuni degli esempi di questi bonus. Nel PvP organizzato di fine gioco sono presenti anche i rifornimenti, che danno ai giocatori delle munizioni specializzazione. Quando un rifornimento è in arrivo, prima che venga sganciato sulla mappa, i giocatori ricevono un avviso. Attenzione però, quando un giocatore viene ucciso perde le sue munizioni specializzazione.
ARENE
Prima dell’inizio della partita è possibile votare l’arena. Attualmente sono presenti 3 arene, che si trovano fuori dalla mappa di gioco.
- Rovine del Campidoglio
- Stadio
- Georgetown
- The Wharf
MATCHMAKING, NORMALIZZAZIONE E LIVELLI
Il matchmaking del PvP organizzato segue due criteri:
- Tutti i giocatori che non hanno raggiunto la fascia del mondo e hanno appena iniziato la fase di fine gioco vengono riuniti e normalizzati.
- Tutti i giocatori che hanno raggiunto la fascia del mondo vengono riuniti e normalizzati alla stessa fascia del mondo.
- Essendo l’endgame suddiviso in due parti data la presenza dell’espansione Warlords of New York (che porta il livello massimo a 40), se due agenti di livello diverso (es. 30 e 40) decidono di giocare insieme, le statistiche vengono normalizzate con valori vicini a quelli di livello 40.
Nonostante nel PvP la normalizzazione riduca sensibilmente le differenze tra i giocatori, coloro che hanno lavorato minuziosamente nella creazione dei propri personaggi conserveranno alcuni lievi vantaggi in termini di statistiche. Le abilità e i talenti del PvP organizzato avranno dei valori normalizzati diversi dalle loro controparti nel PvE.
Anche il matchmaking basato sulle abilità, che tiene in considerazione numerosi fattori come la quantità di vittorie e sconfitte, influenza il matchmaking del PvP organizzato. Completando le partite i giocatori incrementano il livello PvP, il cui valore all’interno della Zona Nera è indipendente da quello generale.
La modalità PvP “Schermaglia” di The Division 1 fa il suo ritorno su The Division 2, dopo un lavoro di restyling volto a creare un’esperienza di squadra ancora più tattica!
In questa modalità Deathmatch a squadre 4 contro 4, caratterizzata da limiti di tempo molto stringenti e dinamiche di gioco estremamente frenetiche, ogni squadra ha a disposizione un numero limitato di rinforzi. I rinforzi rappresentano per la squadra una fonte di vita extra che si riduce a ogni rientro. Terminati i rinforzi di una squadra, si passa a una fase di eliminazione. Un giocatore eliminato non può più partecipare al gioco.
Questa modalità è simile a “Fino alla fine” di The Division 1. I tre obiettivi vengono disseminati sulla mappa poco dopo l’inizio della partita. Le squadre hanno così l’opportunità di battersi per assumere il controllo dell’area obiettivo prima che diventi attiva. Oltre alla cattura passiva eseguita mentre si trovano nelle immediate vicinanze dell’obiettivo, i giocatori possono eseguire una cattura attiva usando oggetti interattivi direttamente sull’obiettivo. Queste interazioni assegnano automaticamente l’obiettivo alla vostra squadra, ma richiedono tempo per essere completate. Mentre eseguono questo genere di azioni, i giocatori sono esposti e vulnerabili: per questo la modalità Dominio offre un considerevole rapporto rischio/valore della ricompensa.
Questa modalità è stata progettata per incoraggiare un approccio più tattico e favorire il gioco di squadra. Eliminazione squadra è una modalità 4 contro 4 in cui la prima squadra che conquista 4 round su 7 vince la partita.
Include potenziamenti come la rianimazione di squadra o impulso di prossimità. Grazie a essi è possibile cambiare radicalmente le sorti di una partita!
RISULTATI E RICOMPENSE
A fine partita vengono visualizzati i risultati con punteggi e ricompense, e il tabellone dei giocatori per confrontare i vari punteggi, uccisioni, morti, assist e danni inflitti.
Tutti i giocatori che partecipano a Conflitto vengono premiati con una ricompensa, indipendentemente dall’esito della partita. Salendo di grado e vincendo partite si ottengono ovviamente ricompense aggiuntive.