Livelli – The Division 2

Pagina aggiornata: 18.09.20

 

LIVELLO PVE, MAESTRIA, BOOST

Ogni personaggio ha un livello, cosi come ogni nemico che si incontra, e ovviamente a nemici di livello più alto corrisponde una minaccia maggiore. Il livello massimo raggiungibile normalmente è 30, ma acquistando l’espansione WONY si arriva al livello 40.

Boost livello: è presente un boost che consente di portare i personaggi al livello 30 fascia mondo 5, e di completare la campagna di Washington D.C. all’istante. [Maggiori informazioni]

Maestria sul Campo: questo sistema consente di ottenere delle Casse bottino (Cassa maestria sul campo) ogni volta che il personaggio aumenta di livello. Ciò accade anche quando si è al livello massimo, ogni volta che la barra degli XP si riempie del tutto.

  • Dal livello 30, ogni volta che si livella si ottengono anche Punti Specializzazione, c’è una possibilità di ottenere anche Chiavi per Casse Abiti.
  • Dal livello 40, le casse maestria si ottengono solo dopo aver raggiunto il livello massimo della Stagione di WONY in corso.
  • La qualità delle casse ottenute dipende dal livello del personaggio, ai livelli massimi è sempre la stessa (qualità Alta Gamma).
  • Migliorando il perk dedicato dal Quartiermastro è possibile ottenere un oggetto bonus dalle Casse.

 

Adattamento livello in coop: giocando in cooperativa con altri giocatori, il livello dei nemici si adatta a quello del giocatore più forte. Le statistiche dei personaggi di livello inferiore vengono temporaneamente potenziate per essere adatte al livello di sfida più elevato. Questo adattamento però non viene effettuato nelle Zone Nere e nelle modalità Conflitto.

Giocare coop tra livello 30 e 40:

  • I giocatori di livello 30 che non hanno l’espansione, non possono unirsi ai giocatori attivi a New York o agli agenti di livello 40 nelle attività a Washington e a New York accessibili solo al livello 40, ma continuano condividere con loro spazi pubblici quali gli insediamenti e base operativa.
  • I giocatori di livello 30 e 40 possono giocare insieme le normali attività di Washington (quelle che non fanno parte dell’espansione) senza restrizioni, in questo caso il sistema adatta temporaneamente il livello del giocatore di livello più basso, come già accade dal livello 1-30.
  • I giocatori di livello 30 possono giocare con giocatori di livello 40 nei Raid, ognuno riceve ricompense adatte al proprio livello.
  • Conflitto e Zone Nere hanno due fasce dedicate: una livello 30 e una livello 40. Se due agenti di livello diverso decidono di giocare insieme, le statistiche vengono normalizzate con valori vicini a quelli di livello 40.

 

GEAR SCORE E FASCE MONDO (LIV 30)

Dal livello 30, una volta completate le Roccaforti si sbloccano le Fasce Mondo. A questo punto, oltre al livello del personaggio viene mostrato un Gear Score (Punteggio Equipaggiamento). In breve, esso rappresenta la “potenza” di armi ed equipaggiamenti, che a sua volta dipende dalla percentuale degli attributi presenti su ogni oggetto. Il Gear Score massimo raggiungibile è 515.

  • Livello 1-30: armi/equip. sono suddivisi solo per livello e qualità. Sopra il personaggio viene mostrato il suo livello.
  • Livello 30 (Fasce Mondo): armi/equip. sono suddivisi per livello, tipo e qualità, mentre la loro “potenza” è rappresentata dal Gear Score. Sopra il personaggio viene mostrato il GS.
  • Livello 31-40 (Warlords of NY): armi/equip. sono suddivisi per livello, tipo e qualità, ma la “potenza” degli oggetti NON è più rappresentata dal Gear Score. Sopra il personaggio viene mostrato solo il suo livello.
  • Livello 40 (SHADE): completando la campagna di Warlords of NY si sbloccano i livelli SHADE, che NON rappresentano la potenza di armi/equip, bensì consentono di migliorare gli attributi del personaggio. Il personaggio viene indicato col suo livello e livello SHADE.

 

 

FASCE MONDO (LIV 30)

Come detto in precedenza, una volta completate le Roccaforti, al livello 30 si sbloccano le Fasce Mondo. Ogni Fascia ha un Gear Score massimo corrispondente, al quale sono legati anche i bottini.

Dalla Fascia Mondo 1 si avvia l’invasione dei Black Tusk, una fazione nemica che occuperà l’intera mappa e le Roccaforti già svolte in precedenza. Per poter avanzare di Fascia in Fascia è necessario affrontare nuovamente le Roccaforti invase, e per farlo è necessario portare a termine le missioni invasione connesse. Non appena una singola Roccaforte viene completata si entra automaticamente nella Fascia successiva (parte un timer apposito che indica il trasferimento da una Fascia all’altra), e la zona in cui si trova la Roccaforte viene liberata dalla minaccia dei Black Tusk. Arrivati in Fascia Mondo 5 si sblocca il sistema di Invasioni Settimanali dei Black Tusk.

Avanzando di Fascia in Fascia non è più possibile tornare indietro, è possibile però giocare nella sessione di altri giocatori che si trovano in fasce inferiori, ma in tal caso i bottini avranno il Gear Score limitato dalla fascia mondo in cui ci si trova.

Le fasce mondo sono cinque:

  • Fascia Mondo 1: gear score max bottini 300
  • Fascia Mondo 2: gear score max bottini 350
  • Fascia Mondo 3: gear score max bottini 400
  • Fascia Mondo 4: gear score max bottini 450
  • Fascia Mondo 5: gear score max bottini 515

 

LIVELLI SHADE (LIV 40)

Una volta raggiunto il livello 40 e completata la campagna di Warlords of New York, si sblocca l’orologio di Aaron Keener e con esso il sistema di progressi infiniti (livelli SHADE), che sostituisce completamente il Gear Score. Questi livelli consentono di migliorare gli attributi del proprio personaggio.

Per attivare il sistema di livelli SHADE:

  • Accedere all’inventario.
  • Cliccare sull’icona a forma di lucchetto presente in Abilità.
  • Consentire l’override amministratore.

A questo punto si ottengono progressi SHADE, visualizzati sotto forma di barra dell’esperienza, completando attività e sconfiggendo nemici. Si può tenere traccia dei progressi anche tramite il menu di gioco. Quando la barra si riempie e l’orologio sale di livello, si riceve un punto da spendere in uno dei cinque percorsi di progressione disponibili:

  • Offesa (200 livelli): Danni arma, Danni colpo alla testa, Probabilità colpo critico, Danni critici
  • Difesa (200 livelli): Corazza, Salute, Resistenza esplosivi, Resistenza materiali pericolosi
  • Multiuso (200 livelli): Danni abilità, Rapidità abilità, Durata abilità, Riparazione abilità
  • Varie (200 livelli): Precisione, Stabilità, Velocità ricarica, Munizioni
  • Saccheggio (infinito): materiali e crediti.

 

Per spendere i punti: una volta confermata la scelta, non è possibile riassegnare i punti.

  • Accedere al menu dell’orologio.
  • Selezionare uno dei percorsi.
  • Scegliere il talento verso cui si desidera avanzare.
  • Aggiungere i punti che si desidera spendere.

I punti disponibili sono visualizzati in basso a destra nell’interfaccia. Conferma la scelta tenendo premuto il comando assegnato.

L’avanzamento nei livelli SHADE vale per tutti i personaggi dell’account (esclusi i personaggi della modalità Hardcore, che tuttavia condividono i loro progressi con gli altri personaggi Hardcore presenti nel proprio account). Questo significa che se un personaggio normale raggiunge ad esempio il livello SHADE 100, e poi si completa la campagna con un altro agente normale di livello 40, anche questo avrà a disposizione 100 punti non appena verrà attivato l’orologio.

 

SISTEMA RICOMPENSE GUIDA

Rispondendo alle richieste di aiuto degli altri giocatori, si ottiene il titolo Guida. Salendo di livello Shepherd si ottengono ricompense per l’aspetto del personaggio. Sono presenti anche Onorificenze e Patch dedicate. Gli agenti aiutati potranno appoggiare chi li ha aiutati.

Livello massimo: 99

 

LIVELLO ZONE NERE

La Zona Nera è slegata dai normali livelli, viene utilizzato un sistema di progressione separato. La morte da traditore nelle Zone Nere ha un grande costo in termini di punti esperienza, è necessario mantenere il livello Zona Nera se si vuole avere accesso ai perk (vantaggi) sbloccabili dall’Ufficiale Zona Nera.

I bottini non sono legati al livello della Zona Nera, si ottengono in base al proprio livello PvE e alla propria Fascia Mondo.

Livello massimo: 50

 

LIVELLO PVP ORGANIZZATO (CONFLITTO)

Completando le partite in Conflitto (PvP organizzato), i giocatori incrementano il livello PvP, il cui valore è indipendente da tutte le altre modalità come PvE e Zona Nera.

Livello massimo: 100

 

12 Thoughts to “Livelli – The Division 2”

  1. Avatar Simone

    Come funziona il danno in pvp nelle dark zone?
    l’armatura ed il danno delle armi contano o no? mi serve aiuto non sto capendo.

    1. Viene tutto “normalizzato”, i valori non sono gli stessi del PvE, persino buona parte dei talenti e abilità hanno altri valori.

  2. Avatar Drillone

    Ok grazie. Avevo perso l’agente e usando il boost ora devo solo ricostruire un po la build, tutti i progressi e le scorte le avevo ancora per fortuna

    1. I progressi legati all’account e le cose nella scorta ti rimangono sempre, quindi anche crediti premium, livelli shade, ricerche speciali, livelli stagione… questi ti rimangono.

  3. Avatar Drillone

    Ciao a tutti, io ho usato il boost per non ricominciare la campagna da capo, mi ha ridato tutti i livelli shade di prima ma sulla schermata del personaggio mi dice “livello shade sconosciuto” anche se le statistiche sono giuste. Forse perché devo ancora completare alcune missioni che il boost non ha completato?

    1. E’ un bug visivo che tutti abbiamo, fixeranno ma non c’è ancora una data, non ha niente a che vedere col boost comunque. Gli shade te li ridà perchè sono legati all’account.

  4. Avatar Luca Del Degan

    Ma io volendo posso giocare la campagna Washington con i miei amici che non hanno l’espansione?

    1. Si certo, trovi tutti i dettagli sul paragrafo “Giocare coop tra livello 30 e 40”

  5. Avatar Paolo

    Io ho da poco acquistato la versione Ultimate Edition Warlods of New York con inclusi:
    – La versione base del gioco
    – L’espansione I generali di New York
    – Un bonus Livello 30, per iniziare la campagna ‘I generali di New York’
    – Lo sblocco istantaneo di tutte e 6 le specializzazioni dell’end game
    – 8 incarichi top secret esclusivi
    – Il pacchetto Servizi segreti Battleworn
    – Il pacchetto Primo soccorritore
    – Il pacchetto Agente élite
    – 1 emote esclusiva
    – 1 divisa esclusiva.
    Inizialmente avevo la possibilità di iniziare dalla Campagna di New York e quindi partire dal livello 30, ma non avrei potuto sbloccare determinate cose. Di quali cose si tratta?
    Inoltre, la versione da me acquistata, darebbe libero accesso alla campagna di NY, durante lo svolgimento della campagna di Washington DC, e avendo raggiunto regolarmente il liv. 30, senza aver ottenuto però la fascia mondo 5?

    1. Hai accesso dal livello 30 in fascia mondo 5: puoi completare la campagna di Washington DC o usare il boost del personaggio per portarlo al 30 fascia 5 e entrare a NY. Se usi il boost ti completa in automatico tutte le missioni, comprese le secondarie, e non potrai più rigiocarle con quel personaggio. Ti consiglio di giocare normale senza boost, finisci tutto a Washington e non avere fretta di andare a NY.

  6. Avatar ivan

    ciao, ma sbaglio qualcosa io oppure non vedo i livelli nell’equipaggiamento ma ancora i punteggi (500 per intenderci) perchè non ho l’ultimo dlc?
    Nei video su youtube post patch hanno tutti livello tra 30 e 40
    Tra l’altro hanno anche statistiche altissime, tipo famas burn out con danni 56k e armor 1.3m
    sicuramente non ho capito qualcosa:)
    grazie
    ciao

    1. Chi non ha il DLC resta livello 30 con Gear Score.

Leave a Comment