Nella prima espansione, New York Underground, dovrai scendere nei sotterranei di New York per salvare ciò che resta. Ma nello sconfinato dedalo di tunnel e gallerie della metropolitana si nascondono alcuni nemici davvero letali. Fin dove ti spingerai con la tua squadra?
COT: Centro Operazioni Tattiche
Paul Rhodes ha messo a disposizione nuovi strumenti costruendo il Centro Operazioni Tattiche. Dal Terminale della Base Operativa (l’accesso si trova di fianco al venditore delle ricompense) si può accedere a un’area sotterranea, e da li al Centro Operazioni Tattiche.
Per poter sbloccare l’accesso ai sotterranei però, è necessario essere al livello 30 e aver completato la missione “Assemblea Generale”, cosi da sbloccare la missione “Centro di quarantena”.
Dalla mappa è anche possibile usare il viaggio rapido per raggiungere il Terminale e i Sotterranei. Sono entrambe aree social, perciò è possibile incontrare altri giocatori, proprio come nei rifugi.
Nel COT è possibile avviare le missioni, scegliendo difficoltà, fasi e direttive.
AVVIARE UNA MISSIONE
Entrati nei Sotterranei è possibile accedere al menù di avvio delle missioni tramite una piccola stazione pc dedicata. Aperto il menù è possibile avviare il matchmaking e/o scegliere: difficoltà, fasi, direttive e operazioni giornaliere.
Alcune missioni sono giocabili in solitaria, per quelle più difficili è necessario un gruppo.

Una volta scelto si può raggiungere il punto d’avvio della missione.
Se si è in gruppo, deve essere il capo gruppo ad avviarla.
DIFFICOLTÀ, FASI E DIRETTIVE
Per poter scegliere determinate difficoltà, fasi e direttive è necessario aumentare il proprio rank (grado) sotterranei.
Le missioni possono essere giocate con 3 livelli di difficoltà:
- Normale [giocabile in solitaria]
- Difficile [giocabile in solitaria]
- Molto Difficile [consigliato un gruppo]
Nemici speciali: in base alla difficoltà scelta, durante la sessione di gioco potrebbero apparire i Cacciatori (gli stessi del DLC Lotta per la vita). Durante la missione spawnano almeno 2 Cacciatori in modo dinamico, con un gruppo di 4 giocatori si può giocare contro ben 5 cacciatori. Potrebbero spawnare a difficoltà Difficile e soprattutto a Molto Difficile. In modalità a tre fasi spawnano solo una volta, quindi è necessario affrontarli con un unico combattimento. Se si viene uccisi dai Cacciatori, per il resto della missione non saranno più disponibili tra i nemici da affrontare.
È possibile scegliere da 1 a 3 fasi, sempre in base al proprio grado sotterraneo, più sono e più obiettivi ci saranno, aumentando quindi la durata della missione.
Oltre alle fasi si può scegliere da 1 a 5 direttive, o meglio dei “malus” che rendono la missione ancora più difficile:
NUOVE DIRETTIVE (update 1.8)
- Tecnologia d’avanguardia – riduce di molto il tempo di recupero delle abilità. Causa disturbi ai sistemi elettrichi dell’HUD.
- Cura adrenalinica – Gli agenti si curano continuamente. Aumenta il tempo di recupero di tutte le abilità di cura.
- Armatura cinetica – Bonus alla corazza durante il movimento. Corazza ridotta quando si resta immobili.
- Compensatore – Stabilità delle armi aumentata quando si usa il mirino. A causa del peso, gli agenti hanno una riserva di munizioni ridotta.
- Munizioni shock – Proiettili shock permanenti. L’uso eccessivo può mandare in shock l’agente.
MISSIONI E CASUALITÀ
Le missioni sono varie, ogni cosa viene generata casualmente: mappa, nemici e obiettivi. Sono presenti dei checkpoint, alcuni disponibili a metà livello, altri all’inizio di una Fase Operativa.
Obiettivi:
- Bersaglio di opportunità: un pericoloso nemico sta prendendo forza. Eliminalo prima che riesca a circondarsi di braccia operative.
- Attacco chirurgico: abbiamo un’ottima opportunità. Diversi leader si sono riuniti per discutere la propria strategia in un luogo sotterraneo. Eliminali prima che spariscano nuovamente.
- Recupera il rapporto: una squadra della JTF è scomparsa. Bisogna ritrovarla e recuperare le informazioni in suo possesso.
- Deposito rifornimenti: una pattuglia della JTF ha localizzato la posizione di un deposito di rifornimenti nemico. Distruggi i rifornimenti ed elimina i nemici.
- Pattuglia scomparsa: una squadra della JTF è sparita. Dirigiti alle coordinate GPS dell’ultima posizione nota e portala in salvo.
- Infrastruttura critica: un’infrastruttura critica sotto le strade di Manhattan è in pericolo. Difendila dal gruppo di nemici.
INCARICHI SETTIMANALI E OPERAZIONI GIORNALIERE
Nei sotterranei è possibile portare a termine alcuni incarichi settimanali, molto simili a quelli del gioco base. Portando a termine gli incarichi si ottengono delle casse che contengono oggetti esotici.
Le operazioni giornaliere vanno portate a termine con impostazioni predefinite dal sistema.
TRAPPOLE, PERICOLI E ALLARMI
Si possono trovare alcune trappole (esplosive, chimiche, shock e accecanti), vari pericoli ambientali che a volte sarà necessario neutralizzare, e allarmi:
- fili elettrici in grado di folgorare i giocatori al contatto: emettono scintille, scaricano a contatto con superfici metalliche ed elettrificano le pozze d’acqua;
- tubi del gas spezzati: sputano in spazi angusti getti fiammeggianti in grado di provocare seri danni;
- pozze di sostanze combustibili: possono prendere fuoco;
- zone contaminate con virus.
- pannelli d’allarme: meglio non farli scattare, se si vuole evitare di affrontare ondate di rinforzi;
- jammer abilità: interferiscono con il funzionamento dell’HUD e delle abilità.
GRADO SOTTERRANEI
Il rank, o grado, dei sotterranei ha un funzionamento simile a quello della Zona Nera.
Aumentando il rank si sbloccano direttive e obiettivi, e grazie ad esso si possono acquistare delle casse sigillate dal venditore dei Sotterranei.
Si ottiene esperienza raccogliendo i collezionabili e portando a termine le missioni.
Una volta raggiunto il rank massimo è possibile continuare a guadagnare esperienza e, anziché livellare, il personaggio ottiene una “Cassa Sotterranea” che contiene alcuni bottini. Inoltre si sblocca anche un set outfit esclusivo chiamato “Banshee”.
Rank massimo: 40
DATI DIRETTIVE E RICOMPENSE
I Dati Direttive sono una valuta che è possibile spendere per aggiungere Direttive alle missioni.
Si possono selezionare le direttive per ottenere più esperienza e salire di rank.
Questa valuta si accumula uccidendo i nemici nei sotterranei e completando le operazioni.
Salendo di grado è perciò possibile configurare le proprie operazioni in nuovi modi e ottenere l’accesso a equipaggiamento e progetti esclusivi, venduti al Centro Operazioni Tattiche.
Ogni volta che si sale di grado nei sotterranei, si ottiene una cassa sotterranea, che contiene oggetti alta gamma, set equipaggiamento, e oggetti esotici.
Durante l’esplorazione dei sotterranei è anche possibile trovare delle casse, che contengono varie ricompense, quali oggetti alta gamma e set equipaggiamento. Oltre alle casse si trovano anche materiali per il fai da te e vari collezionabili.
Ricompense dei Boss e Cacciatori: possibilità di ottenere oggetti alta gamma, set equipaggiamento, set equip. top secret e oggetti esotici.
Salve o un problema con della missione personalizzata molto difficile mi chiede di fare “the and Is New York” cosa devo fare ? Per poterci giocare ?
Se non ricordo male é una missioncina che ti da dopo che fai Centro di Quarantena, necessaria per sbloccare i sotterranei.
Salve a tutti, ho acquistato il pacchetto underground ma come posso giocarci?
Non capisco come attivarlo e nella sezione libreria del mio ps store non trovo nessun nuovo download.
grazie a chi potrà aiutarmi
io ho comprato il pacchetto e sono andato al centro di comando dove dice di portare il telefono con i dati gps ma non mi da nessuna missione disponibile, sono tutte bloccate perche mi richiede di fare prima la missione the end is NY, ma questa missione non mi appare tra quelle disponibili
Provato a riavviare il gioco?
sono due giorni che provo ad accedere
Rientri nei requisiti indicati? Cioè livello 30 e aver completato Assemblea generale?
per giocare ai sotterranei devo per forza comprare il pacchetto?? grazie
Si, é un DLC a pagamento.