Pagina aggiornata: 11.09.25
Tra le varie attività di The Division 2 si trovano gli Avamposti (Control Points), sparsi in tutta la mappa del gioco (Lower Manhattan e Brooklyn inclusi). Lo scopo è sottrarli alle fazioni nemiche conquistandoli, e per farlo è necessario chiedere il supporto dei civili utilizzando l’opzione apposita che appare una volta entrati nell’area dell’Avamposto.
Una volta conquistati possono essere riforniti di risorse (acqua, cibo e componenti) parlando con l’ufficiale dell’avamposto, così da ottenere punti XP e bonus temporanei legati al rilevamento dei contenitori di bottini e dei nemici. Per ottenere i bonus però, è necessario sbloccare i perk (vantaggi) del personaggio “Rilevamento” dal Quartiermastro in Base Operativa.
Oltre a questo, conquistando gli Avamposti si sbloccano le loro stanze dei rifornimenti dove si trovano vari bottini, e che si resettano ogni 24 ore. Sono, infatti, un’attività consigliata per il farming di schemi per il Fai da Te, e di armi/equipaggiamenti in generale (al livello 40).
I civili stessi vanno alla ricerca di risorse; volendo è possibile seguirli nelle loro ricerche e fornirgli ciò che cercano (senza avviare alcuna missione, basta seguire i civili con indicato “in viaggio per raccogliere…” o “al lavoro”). Terminata la ricerca, potrebbero imbattersi in pattuglie nemiche: anche in questo caso è possibile aiutarli accompagnandoli fino al luogo di rientro, avamposto o insediamento che sia.
INVASIONE E DINAMICITÀ
- Livello 1-30: gli Avamposti vanno conquistati per completare alcuni Progetti.
- Livello 30-40: dopo avere completato la roccaforte Tidal Basin, gli Avamposti diventano dinamici. Le fazioni nemiche cercano continuamente di riconquistarli, e si attiva anche il sistema dei livelli di Allerta (info di seguito). Dal 30 in poi diventano un’attività necessaria per il farming di schemi per il Fai da Te.
- Dal livello 40: una volta conquistati gli Avamposti, i nemici non cercheranno più di riconquistarli, ma possono essere resettati manualmente per poter farmare schemi e equipaggiamenti (mappa > impostazioni globali > ripristina avamposti). Il sistema di Allerta è sempre presente.
Agenti traditori: con l’espansione Warlords of NY, una volta completata la storia, durante le varie attività del gioco (missioni, avamposti, ecc…) c’è una possibilità che appaiano degli agenti traditori senza alcun preavviso. Sono difficili da affrontare, ma possono avere un buon bottino!
LIVELLI DI ALLERTA
Dal livello 30 il sistema degli Avamposti subisce un’evoluzione: ogni Avamposto è connesso a delle attività intorno ad esso. Completando queste attività, il livello di allerta dell’Avamposto aumenta, facendo crescere quindi la difficoltà.
Nella mappa è possibile vedere una linea rossa su ogni attività, che indica l’Avamposto a cui è legata; viene anche indicato un numero: sugli Avamposti indica il livello di allerta, sulle attività indica di quanti livelli possono far salire il livello di allerta, ad esempio:
- Avamposto livello 1 (diff. Normale): svolgendo un’attività con “+1”, l’allerta dell’Avamposto sale al livello 2 (Difficile).
- Avamposto livello 1 (diff. Normale): svolgendo un’attività con “+2”, l’allerta aumenta al livello 3 (Molto difficile).
- Avamposto livello 3 (diff. Molto Difficile): svolgendo un’attività con “+1” o superiore, l’allerta aumenta al livello 4 (Eroica).
Giocando a livelli di difficoltà più elevati ovviamente si ottengono ricompense migliori, in particolar modo al livello di Allerta 3 e 4: non solo armi/equip. con statistiche migliori e punti per le Specializzazioni, ma anche schemi per il Fai da Te.
Difficoltà Globale (liv 40): al livello 40, il sistema di Allerte cambia leggermente. È sempre presente, ma il livello degli Avamposti può essere cambiato semplicemente impostando la Difficoltà Globale, cosa che consente di evitare lo svolgimento delle relative attività. Ad esempio, se si sceglie la difficoltà globale “Molto difficile” tutti gli Avamposti partiranno già dal livello allerta 3, ed è comunque possibile aumentarne il livello con le attività fino al livello 4. Scegliendo la difficoltà “Eroica” tutti gli Avamposti partiranno dal livello allerta 4.



RAPPRESAGLIA (RETALIATION)
È una nuova attività endgame disponibile gratuitamente per tutti, introdotta con la Stagione 2 dell’Anno 7. È legata agli Avamposti, costruita attorno al controllo del territorio e al conflitto tra fazioni. Agitando le fazioni nemiche, si innescano contrattacchi su larga scala nelle Zone Nominali, e poi si reagisce per riconquistarle. Questo sistema offre un’elevata rigiocabilità e introduce un nuovo modo mirato per farmare oggetti esotici.
Come funziona
Le rappresaglie hanno luogo a Washington D.C., New York e Brooklyn, quindi le fazioni che si devono affrontare dipendono dal luogo. Per quanto riguarda Purificatori e Rikers, essi possono avviare rappresaglie solo mentre ci si trova a New York (espansione Warlords of New York) o Brooklyn (DLC Battle for Brooklyn).
Ogni fazione ha un Misuratore di agitazione, visibile dalla nuova scheda Rappresaglia sulla mappa di gioco. Eliminare i nemici, completare le missioni e catturare gli Avamposti sono tutte azioni che spingono quell’indicatore più in alto. Si può anche completare un nuovo progetto giornaliero che riempie istantaneamente la barra di una fazione al 100%. Una volta che il contatore sarà pieno, la fazione lancerà una rappresaglia, tentando di impossessarsi di una zona nominale e di tutti i suoi avamposti.
L’obiettivo è semplice ma impegnativo: riconquistare l’intera zona prima che scada il timer. Si parte dal rifugio, recuperando gli avamposti uno alla volta. Catturare un avamposto allunga il timer, ma ogni secondo conta e l’orologio è sempre contro.
Se si sceglie di non attaccare, si può abbandonare la Rappresaglia, cedendo la zona alla fazione nemica.
Ripresa Avamposti
Gli Avamposti Rappresaglia sono versioni rimescolate delle catture standard con regole modificate. Presentano tre ondate di nemici, con difficoltà basata sul livello di allerta globale:
- Livello Allerta 1 – Normale
- Livello Allerta 2 – Difficile
- Livello Allerta 3 – Molto Difficile
- Livello Allerta 4 – Eroica
Difficoltà più elevata significa bottino migliore, inclusi XP standard e XP modificatore.
Kill Squad e Manovre
Mentre si combatte, le Kill Squad potrebbero tendere un’imboscata. Sconfiggerli non solo aggiunge tempo prezioso all’orologio, ma dà anche la possibilità di ottenere progetti esotici esclusivi legati a quella fazione.
Le manovre, invece, sono sfide opzionali che si possono affrontare tra la cattura degli Avamposti durante una Rappresaglia. Ogni manovra è la stessa per ogni giocatore che partecipa a quella rappresaglia, ma è necessario completarla individualmente per ottenere la ricompensa.
Completare una manovra aggiunge tempo extra al timer di ripresa, il che può fare la differenza tra recuperare la zona o esaurire il tempo.
Le manovre cambiano ogni volta che si cattura un Avamposto, indipendentemente dal fatto che sia stato completato o meno quello corrente. Non è necessario completarli per forza per finire una Rappresaglia, ma danno un altro modo per gestire l’orologio.
Tuttavia, bisogna tenere presente che anche il tempo può giocare a proprio sfavore: se si cade durante la rappresaglia, si perde parte del timer rimanente, quindi ogni opportunità di guadagnare più tempo è importante.
Farming mirato degli Esotici
Ogni fazione porta con sé il proprio pool di progetti esotici e ci sono diversi modi per raggiungerli:
- Sconfiggere una Kill Squad garantisce la possibilità di far cadere un progetto dal pool esclusivo di quella fazione. Queste squadre sono legate a cinque fazioni: Iene, True Sons, Reietti, Purificatori e Rikers.
- Completare un’intera Rappresaglia può anche premiare con un progetto aggiuntivo da un pool separato, disponibile per Iene, True Sons e Reietti.
Le probabilità di ottenere progetti aumentano man mano che si affrontano maggiori difficoltà globali.
Il Fai da Te gioca un ruolo centrale in questo sistema. Gli oggetti esotici vengono costruiti utilizzando componenti esotici insieme a materiali specifici per le rappresaglie che vengono droppati durante gli eventi:
- Iene: Crystallized Spice
- Reietti: Biohazardous Canisters
- True Sons: Military Dog Tags
- Purificatori: Burning Ash
- Rikers: Crossed Balaclava
Per maggiore flessibilità, questi materiali possono essere convertiti in Orologi SHADE Rotti, che possono poi essere scambiati con materiali provenienti da altre fazioni, consentendo di progredire verso gli esotici al di fuori del gruppo che si affrontando in quel momento. I progetti di conversione, insieme ai progetti di casse esotiche, sono disponibili presso Inaya alla base operativa.
Dato che Rappresaglia è ambientato anche nell’espansione Warlords of New York e nel DLC Battle for Brooklyn, è possibile incontrare anche Purificatori e Rikers. Anche se non si è in possesso dei DLC, si può comunque prendere di mira i loro esotici creando casse esotiche legate ai loro pool di progetti.