Salve Agenti! Ubisoft ha appena trasmesso un nuovo Special Report su Twitch, per mostrare le novità della Stagione 2 dell’Anno 5 di The Division 2.
Iniziamo col dire che la Stagione “Puppeteers” arriverà domani, 3 ottobre, con la solita manutenzione settimanale.
Ma partiamo dall’inizio. È tornato Yannick nel team, e giorni fa è stato annunciato il ritorno di Julian Gerighty sul franchise per lavorare a The Division 3 (e ciò accadrà subito dopo il lancio di Star Wars Outlaws). Oltre a questo, gli sviluppatori hanno ancora dei piani per The Division 2 oltre a quelli già annunciati, inoltre hanno deciso da agosto di aumentare la durata delle Stagioni da 3 a 4 mesi per sistemare diverse cose.
Analyst Report
Riassunto della Stagione 1 dell’Anno 5: gli agenti hanno recuperato i vari Prigionieri catturati dai Black Tusk, tuttavia ci sono altri civili in pericolo. Vikram, un personaggio delle missioni secondarie fa ora parte della trama principale. Dobbiamo ancora scoprire quali sono i veri piani di Sokolova e ricostruire il Castello.
Anno 5 Stagione 2: Puppeteers
Caccia all’Uomo: nella trama di questa Stagione 2 dovremo affrontare l’obiettivo principale “Il Reclutatore” (un Cacciatore) che si era già visto nella Stagione 9. Ovviamente ci saranno diversi collezionabili per narrare le storie dei civili e della trama che coinvolge Sokolova.
Eventi Stagionali e ricompense:
- Dato l’aumento della durata delle Stagioni, i bersagli verranno avviati ogni 4 settimane, gli eventi globali dureranno 2 settimane ciascuno invece di 1.
- Ci sarà ovviamente un Pass Stagione, che conterrà 3 emotes, skin per l’equipaggiamento e armi, un nuovo outfit da cacciatore, e l’outfit del nuovo gear set Exuro.
- Con la Stagione si sbloccheranno nuovi equipaggiamenti, skin e altro ancora.
- Ci sarà un evento abiti chiamato Nexus, con outfit stile Cyberpunk.
Equipaggiamenti
- Busto Esotico “Collector” che si usa in un playstyle dedicato alle esplosioni/granate.
- Gear Set Exuro dedicato alla Torretta di Fuoco che potrà muoversi a 360 gradi su di essa. Rispetto al FireCrest di TD1 e TD2 la torretta non va a colpire dei nemici specifici, semplicemente qui entrando nella AoE della Torretta i nemici subiranno danni fuoco.
- Mitragliatrice Esotica della Stagione legata ad aumentare i danni fuochi.
- Ci sarà inoltre un altro Gear Set legato alle esplosioni e granate.
Evento Abiti “Nexus”
- Abiti da Civili con dettagli particolari (luci al neon).
- Le Chiavi si ottengono come sempre tramite livelli SHADE e altri.
Risultati dal PTS
- L’Incursione non era presente nel PTS per evitare di spoilerarne il contenuto e dare un vantaggio a determinati giocatori.
- Ouroboros, la ricompensa dell’Incursione, è un’arma molto potente. Ridotto RPM da 500 a 350 per diverse ragioni.
- Nessuna modifica alla torretta (?).
- Patch Notes dopo la diretta sui cambiamenti dal PTS (noi lo pubblicheremo direttamente nell’articolo della manutenzione).
Descent
- Cambiamenti alle Ricompense: in generale le ricompense saranno più generose. Andando avanti nei livelli si potranno ottenere anche la Casse per i livelli precedenti.
- Sono stati cambiati anche i Talenti della modalità Descend e ce ne sono alcuni nuovi. (Lista a fine articolo, nella galleria)
Incursione: Paradise Lost (Paradiso Perduto)
- Gli agenti devono liberare una villa dai Cleaners, i quali vogliono dare fuoco a tutto.
- L’Incursione sarà un contenuto per 4 giocatori e molto più difficile rispetto ai Raid e le altre missioni disponibili in gioco. Rispetto alle Incursioni di TD1, questa nuova Incursione è molto più simile ad un Raid e ci sarà bisogno di comunicazione e build da utilizzare. Non ci saranno dei puzzle, ma sfide dove appunto servirà la bravura dei giocatori nel buildare al meglio i propri agenti. A livello di design hanno ripreso molto da Dragons Nest e Stolen Signal, ovvero encounter più lunghi e Boss di media difficoltà ad alternare le varie fasi.
- Il drop della Mitragliatrice “Ouroboros” è del 10% da una cassa che si può aprire 1 VOLTA alla settimana. La Mitragliatrice si può droppare anche dal boss dell’Incursione, ergo si può ritentare diverse volte (la % è più bassa qui).
- L’Incursione si può completare anche da soli, ma è mooolto difficile per via delle meccaniche presenti. Inoltre si potrà usare il matchmaking.
- Per lavorare a questa Incursione il team ha chiesto l’aiuto di diverse persone che avevano lavorato al gioco in passato.
- L’Incursione arriva domani con l’aggiornamento.
Cambiamenti al Gioco QoL
- Le casse Esotiche sono state aggiunte ai venditori delle Zone Nere.
- Ridotto l’AoE dell’Alveare Stinger in PVP del 30%.
- Aggiunto un avviso che specifica quale missioni secondarie bisogna completare prima di avviare una Caccia all’Uomo.
- Aggiunta la Missione Discovery al menu delle Attività della Caccia all’Uomo. Questa Missione diventa disponibile una volta completa la Taglia della Caccia all’Uomo.
- Aggiunto un pulsante nella parte in basso dello schermo per equipaggiare tutti i pezzi di un Set d’Equipaggiamento.
- Aggiunta una della Caccia all’Uomo Legacy che permetterà di recuperare i vari punti narrativi della storia in ordine cronologico (filmati e anche riassunti testuali sugli NPC). Potremo giocare SOLO le Missioni Principali delle Caccie all’Uomo, non ci sono collezionabili (arriveranno in futuro) e ci sono comunque delle Ricompense.
- Nuovi Widget dedicato agli Abiti: ci mostrerà le icone dell’outfit specifico e delle sue parti, quali parti ci mancano per completare il set e quant’altro.
Festività Natalizie
- Zaino di Natale con lucine e pupazzetto. Arriverà a Dicembre assieme ai vecchi oggetti di Natale degli scorsi anni.
Domande & Risposte
- L’Incursione non dipenderà dal DPS, ma dalla composizione del Team (ergo più ruoli ecc…).
- Potrebbero arrivare altre Incursioni in futuro.
- Gli sviluppatori stanno lavorando ancora a bilanciare il PVP ed i prossimi cambiamenti arriveranno nelle prossime stagioni, soprattutto per quanto riguarda gli effetti di stato.
- Piani per cambiare le vecchie Esotiche? Al momento no, ma probabilmente in futuro si.
- Non ci saranno nuove Esotiche nei Raid, questo richiederebbe un rework della modalità e anche delle ricompense.
- Checkpoint su Descent? Improbabile che arriveranno in futuro perché richiederebbe un rework completo della modalità. Senza checkpoint è possibile azzerare la progressione iniziale e dare un peso alla morte del giocatore.
- Probabilmente ci saranno altri contenuti per TD2 in attesa di TD3…
- Gli sviluppatori non possono aumentare lo spazio dell’Inventario o delle Scorte. Tuttavia ci sono delle idee per evitare che i giocatori continuino a riempire l’inventario e non utilizzare diversi oggetti.
- Piani per i Tessuti? Al momento nulla d’annunciare, ma probabilmente ci saranno cambiamenti in futuro per renderli di nuovo utili nell’economia di gioco.
Mi chiamo Elena, aka Itasil92, e vengo dalla Sardegna. Sono admin/founder di The Division Dark Zone, prima community italiana dedicata al franchise The Division. Ubisoft Star Player dal 2015 al 2023, Ubisoft Creator Program dal 2024, Elite Task Force dal 2021. Ho partecipato all’E3 di LA nel 2015, e a diversi workshop e eventi in vari studi Ubisoft.