Con la live di oggi, o meglio uno Special Report su The Division 2, gli sviluppatori hanno parlato della nuova Stagione 11, che arriverà domani 28 febbraio col Title Update 17, durante la manutenzione programmata delle 9.30, e dalla solita durata di 3 ore (salvo imprevisti). Ci sono anche novità per quanto riguarda la nuova modalità PvE Descent (che non arriverà con questo ultimo update).
Premesso che purtroppo non abbiamo potuto seguire l’intera live, vi riportiamo il patch notes completo dell’articolo ufficiale del sito di The Division. L’unica cosa non tradotta sono i talenti dei nuovi oggetti, e la lista dei fix minori. In più troverete qualche info aggiuntiva dalla diretta di oggi.
STAGIONE 11
Come per tutte le Stagioni, ci sarà una nuova Caccia all’uomo con un nuovo bersaglio primario (Zachary “Stovepipe” Beattie) e quattro nuovi seguaci (Chunks, Bantam, Cursed e Auntie). Come ormai accade dall’anno 2, amplierà la lore del gioco. Ovviamente, insieme alla Caccia all’uomo, sono sempre presenti gli eventi stagionali (League, Eventi Globali e Eventi Abiti).
PASS STAGIONE 11
Ci saranno ovviamente i soliti livelli Stagione da sbloccare semplicemente livellando e che sbloccheranno le classiche ricompense gratuite, seguiti ovviamente dalla solita fascia “parallela” premium che include ricompense aggiuntive, acquistabile dal negozio in gioco con 1000 crediti premium (9.99€). La fascia premium includerà 12 nuove skin per armi, 11 tinte per l’equipaggiamento e 2 maschere (quest’ultime disponibili come ricompensa del livello Stagione 100).
ARMI E EQUIPAGGIAMENTI
La Stagione introduce con se anche nuovi equipaggiamenti e armi, tra cui oggetti esotici.
- ESOTICO Zaino Ninjabike: disponibile con i livelli Stagione
- Talento Resourceful: Slots in with any equipped Gear Set and/or Brand Set item to fulfill a requirement towards unlocking a Gear Sets bonus. Allows to unlock bonuses from multiple sets simultaneously.
- ESOTICO Sacrum Imperium: disponibile con i livelli Stagione
- Talento The Trap: Tags enemies when in scope (maximum 10). Killing any marked target with a headshot applies 10 second Burn Status Effect and gives a 50% (20% in PVP modes) Speed Movement decrease on all other targets. Cooldown is 30 seconds. Killing another enemy with a headshot shortens the cooldown for 10 seconds. Targets are marked after 2 seconds in scope.
- GEAR SET Hotshot
- 2 Pieces: equipped give +30% Marksman Rifle Damage & +30% Stability
3 Pieces: equipped give +30% Headshot Damage
4 Pieces: equipped give access to a new unique talent - Talento Headache:
First Headshot with a Marksman Rifle will increase next headshot by 20%, second consecutive headshot with a Marksman Rifle will give +10% armor (if at full armor it will give bonus armor max +50% of current armor value), third consecutive headshot will refill magazine. From the fourth headshot forward, agents will get all 3 bonuses for each consecutive headshot kill. Missing a headshot will reset the cycle. - Talento busto Daring:
Increases bonus Armor from 50% to 100% - Talento zaino Blessed:
Agents can miss a headshot before resetting the cycle
- 2 Pieces: equipped give +30% Marksman Rifle Damage & +30% Stability
- BRAND SET Habsburg Guard a.k.a. “HG”
- 1 Piece equipped gives +15% Headshot Damage
2 Pieces equipped give +15% Marksman Rifle Damage
3 Pieces equipped give 10% Status Effect - Busto nominale Cherished
Talento Perfect Trauma
Applies blind to enemy hit in the head. Cooldown 20 seconds. Applies bleed to an enemy hit in the chest. Cooldown 20 seconds. - Zaino nominale The Courier
Talento Perfect Creeping Death
Causing Status Effect on an enemy has a chance to spread that same Status Effect to the nearest enemy within a 10-meter radius. Can only occur once every 10 seconds.
- 1 Piece equipped gives +15% Headshot Damage
- ARMI NOMINALI E TALENTI
- Prophet (Police 686 Magnum revolver)
Talento Perfectly Determined: Killing an enemy with a headshot guarantees that the next shot will be a critical headshot. Exclusive for Pistols, Rifles and Marksmen Rifles. - Relic (G28 Marksmen Rifle)
Talento Perfectly Determined: Killing an enemy with a headshot guarantees that the next shot will be a critical headshot. Exclusive for Pistols, Rifles and Marksmen Rifles. - Talento Determined: Killing an enemy with a headshot guarantees that the next shot will be a guaranteed headshot. Exclusive for Pistols, Rifles and Marksmen Rifles.
- Prophet (Police 686 Magnum revolver)
EVENTO ABITI “NECESSARY TACTICS”
Qui di seguito potete vedere alcuni outfit in arrivo col nuovo evento abiti “Necessary Tactics” (ci sarà la pagina dedicata con tutte le info nel nostro sito). Ci saranno 6 outfit e 3 maschere a tema tattico e camo. Le chiavi per le casse si ottengono sempre allo stesso modo, e come sempre tutti i giocatori riceveranno una prima chiave gratuita, e i possessori del Pass Stagione 11 otterranno 3 chiavi extra.
INFO DALLA LIVE
- Alcuni problemi di crash sono stati già risolti, altri sono work in progress. Sono stati identificati vari problemi, e stanno assumendo nuovi membri specializzati per il team di sviluppo, per lavorare esclusivamente su questi problemi di stabilità.
- The Division e The Division 2 possono essere giocati su Steam Deck, arriverà anche la “certificazione” come gioco “verificato”.
- Ci sono ancora problemi con le casse ricompensa regalate nei giorni scorsi per i problemi avuti. Stanno lavorando ad un fix per risolvere il problema e sicuramente estenderanno il periodo per riscattarle.
- C’è stato un bug che faceva applicare Direttive e Difficoltà Globale a certe attività non previste. Dati i feedback dei giocatori, stanno pensando di introdurre la cosa come feature vera e propria.
- Doctor Home verrà inserito nella loot pool generale, e la Rigenerazione Corazza passerà da 15% a 10%. Per coloro che non lo hanno ottenuto tramite la missione della precedente caccia all’uomo, gli sviluppatori stanno lavorando a un modo per darlo in futuro.
- PvP: I giocatori con fascia abilità bassa potranno usare l’abilità Jammer contro giocatori con fascia abilità inferiore a 3. Sistemato anche un problema della Trappola Shrapnel che faceva gli stessi danni del PvE in PvP.
- In un update futuro, i punti XP di Conflitto verranno inclusi nel proprio livello SHADE. Stanno anche pensando di inserire più ricompense nelle casse Conflitto.
- Sono state fatte modifiche all’illuminazione delle maschere per renderle più… coinvolgenti (belle?), e altri piccoli cambiamenti ai vari oggetti per l’aspetto.
- Sono ancora al lavoro per i problemi relativi alle missioni del Pentagono e DARPA.
- Aggiunto uno spazio nell’inventario che consente di vedere lo spazio rimanente nello zaino dopo aver raccolto un oggetto.
- Aggiunta una spunta che consente di vedere l’attuale dotazione equipaggiata (per trovarla andare nel menu principale, inventario e premere il pulsante per le dotazioni).
- Il bottino obiettivo in Zona Nera si potrà nuovamente droppare come contaminato a partire dalla Stagione 11.
- Le armi esotiche La Famelica, Bighorn, Eagle Bearer verranno introdotti come possibile drop nella Zona Nera, come oggetti contaminati.
FIX DAL PATCH NOTES (NON TRADOTTI)
EQUIPAGGIAMENTO E TALENTI
- Fixed with the Focus Chest Talent not being triggered when aiming with the Doctor Home Exotic Rifle and Oh Carol Named Marksman Rifle.
- Fixed the issue with The Doctor Home Exotic Rifle deconstruction not giving exotic components.
- Fixed the issue where changing between two loadouts of Gear sets that have at least two distinct item pieces nullified the effect of the set bonus.
- The Twinkling Lights Talent from the Oh Carol Named Marksman Rifle can no longer be added to the Recalibration Library at the Recalibration Station
- Fixed the issue with the mark from the Sledgehammer and Perfected Sledgehammer Talents applying the movement speed debuff to the player
EXPERTISE
- Exclamation mark now disappears after checking an item in the Expertise Menu
- Fixed the issue with the highlighted item in a Gear/Brand Set category not resetting when switching from one set to another.
- Fixed the issue where scrolling through a gear piece’s stats in the Expertise Menu also caused scrolling through the items list.
- Fixed the issue with the incorrect manufacturer name being shown in the Donation Materials tab of the Expertise Menu for the Fox’s Prayer Kneepads.
- Fixed the issues with the information panel for the highlighted item not updating the Mods and Dye fields.
- Fixed the issue with the Expertise level of the weapon not increasing when donating the Oh Carol Marksman Riffle at the Recalibration Station.
- Fixed the issue with the Expertise level being shown as -1 for all the specialization sidearms.
- Added the missing “Insufficient Materials” prompt that should appear when trying to upgrade any item from the Specialization category.
PVP
- Fixed the issue where players could enter both invaded and non-invaded Dark Zone with no other players around by turning Rogue just as they were about to log out
UI
- Fixed the tooltip for the “True Sons Broadcast Outpost” SHD Side Mission.
- Fixed the issue with The Full Stop Talent displaying the TAC-50 C Rifle signature weapon ammo icon.
ASPETTO
- Fixed minor clipping issues for the Dark Path Apparel Event items.
- Fixed minor clipping issues for the Santa Suit.
- Fixed minor clipping issues for the Gamology outfit.
ANNO 5
Ci sarà una live dedicata con maggiori informazioni sulla nuova modalità PvE Descent, sul revamp delle Specializzazioni e altro ancora. Inoltre, al momento non è nei loro piani una possibile ripetizione degli eventi abiti precedenti, piuttosto sono concentrati sulla creazione di cose nuove per il futuro.
PROSSIMA STAGIONE
Ci saranno modifiche al sistema di esperienza (XP) in arrivo con la prossima Stagione, per rendere le attività più bilanciate per il farming di XP, ad esempio attività riceveranno un buff per l’ottenimento di XP, mentre alcune avranno un leggero nerf.
MODALITÀ PVE – DESCENT
Per chi non lo sapesse, o per chi si fosse scordato, vi ricordiamo cosa è Descent. Annunciata mesi fa, Descent è una modalità PvE inizialmente prevista con la Stagione 11, poi rinviata un paio di volte. Forse sarà possibile testarla con il PTS (public test server) della prossima Stagione.
Per quanto riguarda i dettagli della modalità, vi riportiamo quanto già detto durante lo Special Report della Stagione 10:
- [Nuova info di oggi] Inizialmente prevista come modalità singleplayer, per poi inserire la cooperativa in futuro, verrà rilasciata direttamente come modalità cooperativa.
- Sarà una sorta di Roguelite.
- Ogni sessione inizierà da zero, il proprio equipaggiamento non sarà disponibile.
- Sarà necessario utilizzare le meccaniche della modalità per diventare più forti man mano che si progredisce, e si va avanti con sfide più difficili.
- A sessione finita (in caso di abbandono o morte) si otterrà la ricompensa.
- Ci sarà un sistema di progressione (permanente).
- Sarà diversa dalle altre modalità di gioco viste.
- Iniziare da zero, non significa che bisognerà creare una build ogni volta, anche perchè non ci sarà il classico loot. Si otterranno dei talenti e sarà necessario abbinarli. Ovviamente questi talenti verranno resettati a ogni sessione.
- Ad ogni “stanza” si potrà decidere se andare avanti o lasciare la sessione.
Mi chiamo Elena, aka Itasil92, e vengo dalla Sardegna. Sono admin/founder di The Division Dark Zone, prima community italiana dedicata al franchise The Division. Ubisoft Star Player dal 2015 al 2023, Ubisoft Creator Program dal 2024, Elite Task Force dal 2021. Ho partecipato all’E3 di LA nel 2015, e a diversi workshop e eventi in vari studi Ubisoft.