Pagina aggiornata: 18.06.24
PREMESSA
Se si è in possesso dell’espansione Warlords of New York, è possibile scegliere se iniziare da Washington D.C. al livello 1, oppure se iniziare da New York al livello 30. Molti giocatori non sanno da dove iniziare, non sapendo i pro e contro di entrambi i casi. Iniziando dal livello 30, il gioco completa in automatico la campagna di Washington D.C., missioni secondarie, e altro, ma NON sblocca invece determinate cose. [Scopri di più sul funzionamento del boost]
Quale scegliere? Ecco il nostro consiglio:
- Se non avete fretta di giocare la Stagione in corso (o comunque se la Stagione è quasi terminata), consigliamo di iniziare da Washington D.C. e giocare tutto per bene, sbloccando tutto il necessario man mano, e cercando di arrivare al livello 40 per prepararsi alla nuova Stagione.
- Se volete giocare subito la Stagione in corso evitando di perdere determinati eventi, potete fare un personaggio a New York al liv 30 (o se ne avete già uno a livello inferiore, usare il boost), giocare la storia di NY e arrivare al livello 40 (col quale si sbloccano le Stagioni).
- Se avete scelto questa seconda opzione, consigliamo di fare un personaggio secondario dal livello 1, e giocare tutto come si deve per recuperare ciò che manca.
Qualsiasi sia la vostra scelta, potrete comunque recuperare tutte le Cacce all’uomo delle Stagioni precedenti, in quanto continuano la lore del gioco dopo la trama di NY.
Primi Passi
Una volta creato il personaggio, superata l’introduzione e sbloccata la la Base Operativa, si deve progredire nel gioco in modo graduale, svolgendo le varie attività del gioco e seguendo le missioni principali, senza lasciare indietro attività che potrebbero sembrare di poco conto.
Base Operativa: la Casa Bianca viene potenziata man mano che si sbloccano i vari membri dello Staff, e per sbloccarli è necessario portare a termine quanto richiesto dai vari Insediamenti (progetti, missioni principali e secondarie). Iniziando dal livello 30 vi troverete nella base di NY, il Porto.
Insediamenti: sono la chiave di ogni area, dove i civili provano a sopravvivere; aiutandoli si avrà un impatto diretto sulle loro azioni in gioco.
Prime attività:
- Missioni: chiaramente per andare avanti con la storia del gioco bisogna portare a termine le missioni principali, ma senza lasciare indietro le varie missioni secondarie, che sono altrettanto importanti sia per la trama sia per l’ottenimento di punti XP e molte altre cose.
- Avamposti: potrebbero sembrare un’attività non importante, in realtà gli avamposti sono importanti per il completamento dei progetti e per ottenere punti XP e bottini utili per progredire in gioco. Sono anche ottimi per i viaggi rapidi. Dal livello 40 diventano un’ottima attività per il farming di equipaggiamenti.
- Attività minori casuali: in tutta la mappa di gioco è possibile trovare attività secondarie casuali.
- Esplorazione: esplorare è essenziale per poter ottenere materiali e collezionabili, ma anche nuovi abiti, cianfrusaglie e equipaggiamenti che si trovano nelle casse sparse in giro per la mappa.
Livello e Shade: il livello massimo del personaggio è 40. Una volta raggiunto questo livello, si sbloccheranno i livelli SHADE, un sistema di progressione infinito.
Maestria sul campo: ogni volta che si raggiunge un nuovo livello si ottiene una “Cassa maestria sul campo”, e con essa si ha la possibilità di ottenere anche chiavi per casse abiti. Una volta arrivati al livello 40, le casse Maestria vengono fornite solo con i livelli fatti dopo aver raggiunto il livello 100 della Stagione in corso.
Zone Nere: aree sia PvE che PvP, ottime per il farming, ma non sono per tutti. Si sbloccano solo dopo aver fatto una missione apposita, dopo aver sbloccato un personaggio dedicato nella Base Operativa. Va bene sbloccarle durante i primi livelli, ma una volta fatto si possono ignorare fino all’endgame.
Cooperativa: tutto il gioco dal livello 1 al 40 è giocabile in solitaria, ma in caso di difficoltà si può chiedere aiuto ad amici, community o tramite matchmaking (tenendo però in considerazione che il matchmaking dall’1 al 39, a qualsiasi difficoltà, potrebbe risultare praticamente vuoto, dato che quasi tutti i giocatori ormai sono al livello 40 e giocano a difficoltà elevate). Volendo sono presenti anche i Clan.
Quartiermastro: Shade, Abilità e Vantaggi
Quartiermastro: sbloccata la Base Operativa, il primo membro dello Staff con cui si entra in contatto è il Quartiermastro. Grazie ad esso è possibile sbloccare le abilità e i vantaggi del personaggio.
- Vantaggi: i vantaggi sono bonus passivi molto utili per il personaggio, che si sbloccano con la Tecnologia Shade; non si tratta di qualcosa che si può tralasciare, sono molto importanti.
- Abilità: le abilità si sbloccano con i punti abilità, che si ottengono portando a termine diverse missioni di sblocco abilità. Su ogni missione viene indicato il simbolo delle abilità e degli Shade, per far capire che tali missioni consentono di ottenerli. Non c’è un ordine preciso per lo sblocco delle abilità, noi ci sentiamo di consigliare come primarie la Torretta assaltatrice, l’Alveare restauratore o rianimatore, il Drone restauratore o il Lanciatore Chimico tonico. In ogni caso dipende dai gusti e stile di gioco.
- Tecnologia Shade: quando si sbloccano i rifugi sulla mappa, al loro interno bisogna interagire con un PC che serve a sbloccare/visualizzare alcune missioni e la Tecnologia Shade sulla mappa. Gli Shade servono a sbloccare le varianti delle abilità e i vantaggi (perk) del personaggio. Si sbloccano anche portando a termine missioni, altri invece risultano nascosti (guida youtube).
Equipaggiamento dal livello 1 al 40
Durante la fase 1-40 si può andare avanti con qualsiasi equipaggiamento e arma che si trova in giro. Non è necessario perdere tempo per la creazione di una build, perchè man mano che si sale di livello si ottengono pezzi con statistiche più elevate e qualità migliori.
La qualità degli oggetti va in modo graduale: durante i primi livelli si ottengono solo pezzi grigi (usurati) e verdi (standard), man mano che si avanza si ottengono pezzi blu (specializzati), dal livello 15-20 i pezzi viola (élite) diventano sempre meno rari, e con tanta fortuna è possibile ottenere qualche pezzo giallo (alta gamma). Quest’ultimi si ottengono in modo sempre più frequente e meno raro dal livello 25 circa, mentre dal 30 si trovano quasi sempre.
Il massimo che si può fare con i vari pezzi ottenuti durante la fase 1-40, è unirli nel modo migliore possibile per sfruttare gli attributi, capire il funzionamento dei Brand Set e delle mod, e iniziare a conoscere i vari attributi (bonus) e talenti.
Vendere o smantellare?
Vendendo si ottengono crediti che servono per l’acquisto di schemi e eventuali equipaggiamenti, smantellando si ottengono materiali per il Fai da Te che servono per la stazione del Fai da Te.
Quindi come procedere? All’inizio magari conviene fare un po’ e un po’, man mano che si progredisce si cerca di riempire l’inventario di materiali, e una volta pieno si vendono le cose inutili.
Cianfrusaglie: durante l’esplorazione, aprendo i vari contenitori di bottino (zaini, valigie, ecc…), si ottengono oggetti casuali di ogni tipo, che vanno a finire nella sezione Risorse nell’inventario. Dato che non danno alcun fastidio e non occupano spazio, la cosa migliore è tenerli per poi donarli quando richiesto ai vari Progetti e ai civili quando si trovano in giro a lavorare.
Stazione Fai da Te, Ricalibrazione, Ottimizzazione e Qualifica
Il Fai da Te e la Ricalibrazione si sbloccano solo con i rispettivi membri dello Staff della Base, che a loro volta si sbloccano completando quanto richiesto dagli insediamenti Il Teatro e Il Campus.
La Ricalibrazione si sblocca verso gli ultimi livelli del gioco, e va considerata solo dopo il livello 40 per cambiare attributi, talenti e slot mod degli equipaggiamenti.
La stazione della Ricalibrazione offre anche un sistema di Ottimizzazione e Qualifica degli oggetti.
Il Fai da Te si può considerare già dai primi livelli per la creazione delle mod per le armi. L’unico modo per ottenere queste mod infatti, è crearle con i vari schemi, che si ottengono tramite perk Quartiermastro, progetti, missioni secondarie, avamposti e Specializzazioni.
Invasione Roccaforti e Avamposti
Una volta completate le 3 Roccaforti iniziali (District Union Arena, Roosevelt Island e Campidoglio) e arrivati al livello 30, l’intera mappa di gioco viene invasa dalla fazione Black Tusk, e sarà necessario rigiocare alcune missioni principali e le Roccaforti in modalità invasa, così da liberare l’intera mappa dall’invasione dei BT.
Una volta liberata la mappa dall’invasione, una parte di essa verrà nuovamente invasa dai Black Tusk (a rotazione) ogni settimana, diventando un’attività alternativa.
Avamposti invasi: dopo l’invasione TUTTI gli avamposti del gioco diventano dinamici, le fazioni nemiche e i civili si muoveranno di continuo per conquistare i vari avamposti. NON è necessario stargli dietro, dato che questo sistema cambia al livello 40! Livello dal quale diventano fonte esseziale per il farmi di schemi Fai da Te, e una volta conquistati, i nemici non cercheranno più di riconquistarli, ma è possibile resettarli manualmente dalla mappa per rigiocarli.
Specializzazioni
Dal livello 30 vengono sbloccate anche le Specializzazioni dal Quartiermastro, dal quale si possono cambiare senza alcun tipo di restrizione. Ogni specializzazione fornisce un’Arma Distintiva, molto potente ma con munizioni scarse. Le specializzazioni hanno anche degli alberi delle abilità che contengono nuove varianti per le abilità, perk e tipi di granate che si adattano al tema della specializzazione. Aprendo il menù di ogni singola Specializzazione è possibile distribuire i punti, che si ottengono salendo di livello, completando missioni invasione, taglie, progetti e avamposti. Volendo i punti possono essere resettati e distribuiti nuovamente.
Equipaggiamento dal livello 40
Finchè non si arriva al livello 40, l’equipaggiamento continua a essere solo “di passaggio”, cercando di abbinare “alla bene e meglio” ciò che capita.
Una volta arrivati nell’endgame, bisogna iniziare a essere più selettivi e a creare una build, creando abbinamenti sempre più adatti ad affrontare le missioni ad una difficoltà più elevata. Maggiore è la difficoltà, migliori saranno gli equipaggiamenti ottenuti.
A questo punto, ci sono tantissimi abbinamenti possibili per le vostre build, e arrivati a questo punto potete cercare guide o chiedere aiuto alla community.
Attività End Game PvE
Le attività PvE dell’endgame sono varie, e servono tutte a farmare. Dovrete ripetere tutte le missioni principali e le Roccaforti a difficoltà elevate, in base a ciò che vi serve. Si possono anche portare a termine i vari progetti (tra cui quelli giornalieri e settimanali) e le varie taglie, e conquistare vari avamposti per ottenere gli schemi per il Fai da Te. Dal livello 40 vengono attivate anche le Stagioni, e con esse le attività stagionali (Cacce all’uomo, Eventi Abiti, Eventi Globali e League). Ci sono poi attività come Raid, Incursioni, Il Summit, Conto alla Rovescia e Discesa.
Sono presenti anche “attività” segrete, come la ricerca dei Cacciatori per ottenere le loro maschere.
Zone Nere e attività PvP
Le Zone Nere sono un’attività PvEvP (quindi sono presenti le fazioni nemiche, ma anche altri giocatori con cui è possibile scontrarsi), e si sbloccano man mano che si progredisce nella campagna, con delle missioni dedicate. È possibile accedervi fin da subito, ma prima del livello 40 sono inutili, se non per imparare giusto le meccaniche principali. Si entra per cercare equipaggiamenti vari, e per divertirsi in PvP con il sistema dei Traditori. Se si vuole farmare oggetti, ma non si è pronti o il sistema non piace, allora è meglio evitare di entrarci e dedicarsi alle attività PvE.
Oltre alle Zone Nere è presente il Conflitto (PvP organizzato), che comprende le modalità Schermaglia, Dominio e Eliminazione. Sono attività dedicate a chi preferisce il PvP senza interferenze da parte delle fazioni nemiche, e con un numero limitato di giocatori.
Sia la Zona Nera che il PvP organizzato hanno dei livelli completamente separati da quelli del PvE.
WARLORDS OF NEW YORK
Per tutta la guida abbiamo accennato la presenza dell’espansione Warlords of New York. Si tratta di un’espansione a pagamento che porta una nuova mappa, con un vero e proprio continuo della storia del gioco, e aggiunge una serie di abilità esclusive. All’inizio, il livello 40, il livello SHADE, i nuovi equipaggiamenti e alcune attività erano completamente esclusive di WONY, ma dalla Stagione 1 dell’Anno 6 sono disponibili gratuitamente per tutti i giocatori.
Ora Warlords of NY viene fornito con l’acquisto dell’edizione Standard e della Ultimate. Per coloro che hanno solo il gioco base, senza WONY, da prima della Stagione 1 Anno 6 (cioè prima dell’11 giugno 2024), possono comunque acquistarlo a parte, in quanto l’espansione resta in vendita con contenuti esclusivi, tra cui la mappa di Lower Manhattan, le missioni storia di NY e le abilità che si ottengono dai bersagli delle Cacce all’uomo delle Stagioni.
Per finire
Durante il gioco appariranno diverse schermate di tutorial, trall’altro brevi. Molti giocatori tendono a chiuderle senza leggere, ma consigliamo vivamente di leggerle in quanto spiegano almeno in modo basilare e generale il funzionamento di ogni cosa. Nel menù del personaggio è anche presente una sezione dedicata con tutti i tutorial.
The Division 2 è un RPG, e come tale richiede tempo e pazienza. Nel corso degli anni ha visto diversi cambiamenti e bilanciamenti, come già accaduto più volte. Ci si può trovare da un momento all’altro con le proprie build stravolte.
Ricordiamo che sul nostro sito trovate tutto sul gioco: news in tempo reale, informazioni su ogni cosa, guide e tabelle di vario tipo. Esplorate i menù, troverete un mondo di informazioni a vostra disposizione. Proprio su questa guida, si trovano delle parole chiave (arancioni e sottolineate), cliccateci per andare nelle paginette dedicate che spiegano in modo completo il funzionamento di tutto.