Guida per novellini – The Division 2

Pagina aggiornata: 27.08.20

 

 

Primi Passi

Una volta creato il personaggio, superata l’introduzione e sbloccata la Casa Bianca (o meglio la Base Operativa), si deve progredire nel gioco in modo graduale e senza alcuna fretta, svolgendo le varie attività del gioco e seguendo le missioni principali, senza lasciare indietro attività che potrebbero sembrare di poco conto.

Base Operativa: la Casa Bianca viene potenziata man mano che si sbloccano i vari membri dello Staff, e per sbloccarli è necessario portare a termine quanto richiesto dai vari Insediamenti (progetti, missioni principali e secondarie).

Insediamenti: sono la chiave di ogni area, dove i civili provano a sopravvivere; aiutandoli si avrà un impatto diretto sulle loro azioni in gioco. Ce ne sono tre, uno dei quali risulterà grigio in mappa in quanto contaminato -per motivi di lore- e privo di civili.

Prime attività:

  • Missioni: chiaramente per andare avanti con la storia del gioco bisogna portare a termine le missioni principali, ma senza lasciare indietro le varie missioni secondarie, che sono altrettanto importanti sia per la trama sia per l’ottenimento di punti XP e molte altre cose.
  • Avamposti: potrebbero sembrare un’attività non importante, in realtà gli avamposti sono importanti per il completamento dei progetti e per ottenere punti XP e bottini utili per progredire in gioco. Sono anche ottimi per i viaggi rapidi. Dal livello 30 invece, gli avamposti subiscono un cambiamento, ma ne parleremo in un paragrafo più sotto.
  • Attività minori casuali: in tutta la mappa di gioco è possibile trovare attività secondarie casuali. Non è necessario portarle a termine di continuo, se non per il completamento di alcuni progetti.
  • Esplorazione: esplorare è essenziale per poter ottenere materiali e collezionabili, ma anche nuovi abiti, cianfrusaglie e equipaggiamenti che si trovano nelle casse sparse in giro per la mappa.

Livello: il livello massimo del personaggio nel gioco base è 30, ma con l’espansione a pagamento Warlords of New York si può arrivare al livello 40.

Maestria: ogni volta che si raggiunge un nuovo livello si ottiene una “Cassa maestria sul campo”, e con essa si ha la possibilità di ottenere anche chiavi per casse abiti.

Boost al livello 30: è possibile utilizzare un boost che consente di portare i personaggi al livello 30. Sconsigliamo l’utilizzo di questo boost ai nuovi giocatori, dato che fa saltare tutte le missioni. Consigliamo vivamente di giocare dall’inizio senza saltare la campagna di Washington, così da capire il funzionamento del gioco stesso e delle varie attività. A differenza delle missioni principali, le missioni secondarie non sono rigiocabili (si può solo partendo da zero), sarebbe un vero peccato non fare certe attività, non avrebbe senso comprare un gioco per… non giocarlo.

Zona Nera: una volta sbloccato il membro dello Staff corrispondente, viene data la possibilità di sbloccare la prima Zona Nera con una missione. Va bene sbloccarla durante i primi livelli, ma una volta fatto si può ignorare almeno fino al livello 30 (o 40 con l’espansione), prima è inutile e sicuramente deserta.

Cooperativa: tutto il gioco dal livello 1 al 30 è giocabile in solitaria, ma in caso di difficoltà si può chiedere l’aiuto di amici o sconosciuti tramite matchmaking. Volendo sono presenti anche i Clan.

 

Quartiermastro: Shade, Abilità e Vantaggi

Quartiermastro: sbloccata la Base Operativa, il primo membro dello Staff con cui si entra in contatto è il Quartiermastro. Grazie ad esso è possibile sbloccare le abilità e i vantaggi del personaggio.

  • Vantaggi: i vantaggi sono bonus passivi molto utili per il personaggio, che si sbloccano con la Tecnologia Shade; non si tratta di qualcosa che si può tralasciare, sono molto importanti.
  • Abilità: le abilità si sbloccano con i punti abilità, che si ottengono portando a termine diverse missioni di sblocco abilità. Su ogni missione viene indicato il simbolo delle abilità e degli Shade, per far capire che tali missioni consentono di ottenerli. Non c’è un ordine preciso per lo sblocco delle abilità, noi ci sentiamo di consigliare come primarie la Torretta assaltatrice, l’Alveare restauratore o rianimatore, il Drone restauratore o il Lanciatore Chimico tonico. In ogni caso dipende dai gusti e stile di gioco.
  • Tecnologia Shade: quando si sbloccano i rifugi sulla mappa, al loro interno bisogna interagire con un PC che serve a sbloccare/visualizzare alcune missioni e la Tecnologia Shade sulla mappa. Gli Shade servono a sbloccare le varianti delle abilità e i vantaggi (perk) del personaggio. Si sbloccano anche portando a termine missioni, altri invece risultano nascosti (guida youtube).

 

Equipaggiamento (livello inferiore al 30)

Durante la fase 1-30 si può andare avanti con qualsiasi equipaggiamento e arma che si trova in giro. Non è necessario perdere tempo per la creazione di una build, perchè man mano che si sale di livello si ottengono pezzi con statistiche più elevate e qualità migliori.

La qualità degli oggetti va in modo graduale: durante i primi livelli si ottengono solo pezzi grigi (usurati) e verdi (standard), man mano che si avanza si ottengono pezzi blu (specializzati), dal livello 15-20 i pezzi viola (élite) diventano sempre meno rari, e con tanta fortuna è possibile ottenere qualche pezzo giallo (alta gamma). Quest’ultimi si ottengono in modo sempre più frequente e meno raro dal livello 25 circa, mentre dal 30 si trovano quasi sempre.

Il massimo che si può fare con i vari pezzi ottenuti durante la fase 1-30, è unirli nel modo migliore possibile per sfruttare gli attributi, capire il funzionamento dei Brand Set e delle mod, e iniziare a conoscere i vari attributi (bonus) e talenti.

 

Vendere o smantellare?

Vendendo si ottengono crediti che servono per l’acquisto di schemi e eventuali equipaggiamenti, smantellando si ottengono materiali per il Fai da Te che servono per la stazione del Fai da Te.

Quindi come procedere? All’inizio magari conviene fare un po’ e un po’, man mano che si progredisce si cerca di riempire l’inventario di materiali, e una volta pieno si vendono le cose inutili.

Cianfrusaglie: durante l’esplorazione, aprendo i vari contenitori di bottino (zaini, valigie, ecc…), si ottengono oggetti casuali di ogni tipo, che vanno a finire nella sezione Risorse nell’inventario. Dato che non danno alcun fastidio e non occupano spazio, la cosa migliore è tenerli per poi donarli quando richiesto ai vari Progetti e ai civili quando si trovano in giro a lavorare.

Dal livello 30 o 40: qui la situazione cambia un po’. Dal livello 30, tutti gli oggetti con statistiche buone (ma che non sono utili per il proprio equipaggiamento) è meglio tenerli per “estrarne” attributi o talenti, che vanno a finire nella Libreria Ricalibrazione. Se si ha l’espansione Warlords of New York, questo procedimento si può fare direttamente dal livello 40.

 

Stazione Fai da Te, Ricalibrazione

Il Fai da Te e la Ricalibrazione si sbloccano solo con i rispettivi membri dello Staff della Base, che a loro volta si sbloccano completando quanto richiesto dagli insediamenti Il Teatro e Il Campus.

La Ricalibrazione si sblocca verso gli ultimi livelli del gioco, e va considerata solo dopo il livello 30 (o 40) per cambiare attributi, talenti e slot mod degli equipaggiamenti.

Il Fai da Te si può considerare già dai primi livelli per la creazione delle mod per le armi. L’unico modo per ottenere queste mod infatti, è crearle con i vari schemi, che si ottengono tramite perk Quartiermastro, progetti, missioni secondarie, avamposti e Specializzazioni.

Man mano che si va avanti nel gioco, vengono sbloccati i potenziamenti della stazione del Fai da Te. Potenziando la stazione si migliora la qualità degli oggetti da craftare (tranne che delle mod armi, che sono uguali per tutti). Per il potenziamento sono necessari crediti e materiali, e dato che c’è un limite nell’inventario è meglio potenziarla man mano. Dal livello 30 si può potenziare ad ogni Fascia Mondo. Con l’espansione WONY, il livello della stazione scala con quello del personaggio, e la qualità degli oggetti craftabili viene reimpostata su “Specializzata” (blu); man mano che si sale di livello fino al livello 40 la stazione viene automaticamente potenziata fino ad Alta Gamma (giallo).

 

Roccaforti

Le Roccaforti vanno considerate come missioni principali, più lunghe e importanti, essenziali per la trama del gioco. Sono legate a delle missioni principali specifiche, e dal livello 30, una volta completata la terza Roccaforte, si viene portati nella Fascia Mondo 1 e l’intera mappa di gioco viene invasa dai Black Tusk, la quarta fazione nemica del gioco.

La prima Roccaforte (District Union Arena) si sblocca dal livello 26, la seconda (Roosevelt Island) dal 28 e la terza (Capitol Building) dal 30. La quarta (Tidal Basin) si sblocca solo una volta arrivati in Fascia Mondo 4. La quinta (Zoo Nazionale Manning) si sblocca in Fascia Mondo 5.

 

Invasione, Fasce Mondo, Gear Score e livelli SHADE

Una volta al 30 e sbloccate le Fasce Mondo con le Roccaforti, si avvia l’invasione dei Black Tusk. Si parte quindi con una nuova fase del gioco: l’avanzamento delle fasce mondo attraverso le Roccaforti invase.

Gear Score: dal livello 30, nelle Fasce Mondo, viene mostrato un Gear Score (Punteggio Equipaggiamento). In breve, esso rappresenta la “potenza” di armi ed equipaggiamenti, che a sua volta dipende dalla percentuale degli attributi presenti su ogni oggetto. Il Gear Score massimo raggiungibile è 515. Dal livello 31 in su, il Gear Score non è più presente.

Fasce Mondo (liv 30): l’endgame al livello 30 è organizzato in Fasce Mondo. Ogni Fascia ha un Gear Score massimo corrispondente, che rappresenta il Gear Score massimo dei bottini di quella Fascia. Per poter avanzare di Fascia in Fascia è necessario affrontare le Roccaforti nemiche e portare a termine le missioni invasione connesse ad esse. Non appena una Roccaforte viene completata, si entra in automatico nella Fascia successiva. Conquistata la Roccaforte, la zona in cui si trova viene liberata dall’invasione dei Black Tusk. Dal 31-40, con l’espansione, si resta in Fascia Mondo 5, ma senza un Gear Score.

Livelli SHADE (liv 40): una volta raggiunto il livello 40 e completata la campagna di WONY, si sbloccano i livelli SHADE, cioè un sistema di progressi infiniti. Questi livelli consentono di migliorare gli attributi del proprio personaggio.

Cosa fare: le prime 4 fasce mondo sono solo di passaggio, quindi bisogna semplicemente scalare fino ad arrivare alla quinta. Non c’è bisogno di perdere tempo con le varie attività (a parte le missioni principali richieste dalle Roccaforti) se non per ottenere appunto l’equipaggiamento adatto. Arrivati in Fascia Mondo 5 si possono fare tutte le attività del gioco e farmare per ottenere un buon equipaggiamento. Se si ha l’espansione non è necessario fermarsi in FM5, bensì si può continuare con la storia andando a New York e arrivare al livello 40.

Avamposti: dopo l’invasione TUTTI gli avamposti del gioco diventano dinamici, significa che le fazioni nemiche e i civili si muoveranno di continuo per conquistare i vari avamposti. NON è necessario stargli dietro durante le prime fasce mondo.
Dalla fascia 4 si sbloccano i “Livelli di Allerta“: ogni Avamposto è connesso a delle attività intorno ad esso. Completando queste attività, il livello di allerta dell’Avamposto aumenta, facendo crescere quindi il livello di difficoltà.
Arrivati a questo punto non è necessario starci dietro per questione di completezza, bensì per ottenere schemi e bottini. In Fascia Mondo 5 e livello 40 rientrano tra le attività più importanti, proprio per l’ottenimento degli schemi Fai da Te.

 

Specializzazioni

Dal livello 30 nelle fasce mondo vengono sbloccate anche le Specializzazioni dal Quartiermastro, dal quale si possono cambiare senza alcun tipo di restrizione. Ogni specializzazione fornisce un’Arma Distintiva, molto potente ma con munizioni scarse. Le specializzazioni hanno anche degli alberi delle abilità che contengono nuove varianti per le abilità, perk e tipi di granate che si adattano al tema della specializzazione. Aprendo il menù di ogni singola Specializzazione è possibile distribuire i punti, che si ottengono salendo di livello, completando missioni invasione, taglie, progetti e avamposti. Volendo i punti possono essere resettati e distribuiti nuovamente.

 

Equipaggiamento over 30 e 40

Finchè non si arriva all’ultima fascia mondo, l’equipaggiamento continua a essere solo “di passaggio”, cercando di abbinare “alla bene e meglio” ciò che capita, allo stesso tempo si deve cercare di aumentare continuamente il proprio Gear Score.

Arrivati all’ultima Fascia Mondo bisogna iniziare a essere più selettivi e iniziare a creare una build. Discorso diverso, invece, se si ha l’espansione WONY: si può andare avanti con la storia andando a New York e salendo di livello, e solo quando si arriva al 40 ci si può dedicare alla creazione delle build e alle attività dell’endgame.

Nell’endgame, già dal livello 30, si sbloccano i Gear Set, ed è anche possibile lanciarsi alla ricerca e creazione degli oggetti Esotici.

 

Attività End Game PvE

Le attività PvE dell’endgame sono varie. Ogni settimana, dalla fascia mondo 5, i Black Tusk ripartono alla riscossa con le invasioni in alcune aree della mappa. Oltre a questo è possibile ripetere anche tutte le missioni principali e le Roccaforti. Si possono anche portare a termine i vari progetti (tra cui quelli giornalieri e settimanali) e le varie taglie, e conquistare vari avamposti per ottenere gli schemi per il Fai da Te. Dal livello 40 vengono attivate anche le Stagioni, e con esse anche vari Eventi (Abiti, Globali e Leagues). Ci sono poi attività più difficili tra cui Roccaforti leggendarie (liv 40) e Raid.

Sempre nell’endgame, altre attività a cui dedicarsi sono la ricerca dei pezzi per gli oggetti esotici, e la ricerca dei Cacciatori per ottenere le loro maschere.

 

Zone Nere e attività PvP

Le Zone Nere sono un’attività PvEvP (quindi sono presenti le fazioni nemiche, ma anche altri giocatori con cui è possibile scontrarsi), e si sbloccano man mano che si progredisce nella campagna, con delle missioni dedicate. È possibile accedervi fin da subito, ma prima del livello 30 è inutile, se non per imparare giusto le meccaniche principali. Si entra per cercare equipaggiamenti vari, e per divertirsi in PvP con il sistema dei Traditori. Se si vuole farmare oggetti, ma non si è pronti o il sistema non piace, allora è meglio evitare di entrarci e dedicarsi alle attività PvE.

Oltre alle Zone Nere è presente il Conflitto (PvP Organizzato), che comprende le modalità Schermaglia, Dominio e Eliminazione. Sono attività dedicate a chi preferisce il PvP senza interferenze da parte delle fazioni nemiche, e con un numero limitato di giocatori.

Sia la Zona Nera che il PvP organizzato hanno dei livelli completamente separati da quelli del PvE.

 

WARLORDS OF NEW YORK

Per tutta la guida abbiamo accennato la presenza dell’espansione Warlords of New York. Si tratta di un vero e proprio continuo della storia del gioco, costa 29.99€ e aggiunge una serie di nuove attività e equipaggiamenti esclusivi. Una nuova storia, un nuovo mondo aperto, un nuovo livello, nuove fazioni, sistema di progressione infinito, nuove difficoltà, stagioni e eventi dedicati.

TUTTO SU WARLORDS OF NEW YORK

 

Per finire

Durante il gioco appariranno diverse schermate di tutorial, trall’altro brevi. Molti giocatori tendono a chiuderle senza leggere, ma consigliamo vivamente di leggerle in quanto spiegano almeno in modo basilare e generale il funzionamento di ogni cosa. Nel menù del personaggio è anche presente una sezione dedicata con tutti i tutorial.

The Division 2 è un RPG, e come tale richiede tempo e pazienza. Nel corso degli anni vedrà sicuramente diversi cambiamenti e bilanciamenti, sicuramente verranno cambiate spesso le carte in tavola (come già accaduto, in modo anche pesante, con l’espansione Warlords of New York e il Title Update 8.0). Ci si può trovare da un momento all’altro con le proprie build stravolte.

Ricordiamo che sul nostro sito trovate tutto sul gioco: news in tempo reale, informazioni su ogni cosa, guide e tabelle di vario tipo. Esplorate i menù, troverete un mondo di informazioni a vostra disposizione. Proprio su questa guida, si trovano delle parole chiave (arancioni e sottolineate), cliccateci per andare nelle paginette dedicate che spiegano in modo completo il funzionamento di tutto.

 

8 Thoughts to “Guida per novellini – The Division 2”

  1. Avatar vins 59

    cosa significa pvp e pve grazie

    1. PvP = player Vs player (giocatore contro giocatore)
      PvE = player Vs environment (giocatore contro mob gestiti dall’IA)

  2. Avatar Themistero007

    Scusate il disturbo.
    Volevo un informazione come devo fare per aiutare quelli del clan quando chiedono aiuto?
    Sulla mappa non li vedo! Devo premere un pulsante sul controller??

    1. Quando ti da l’avviso di richiesta d’aiuto, apri la mappa e vai su “shd” (shade) in alto, è da li che vedi quelle richieste, non sulla visuale normale della mappa.

  3. Avatar Andrea

    Salve nn riesco a capire come si crea una build

    1. Ciao, devi studiare il funzionamento dell’equipaggiamento, quindi imparare ad abbinare ogni oggetto. Consiglio di cercare qualcuno che possa aiutarti direttamente in gioco, e anche di dare una lettura alle varie spiegazioni dettagliate sul sito.

  4. Avatar Shoo7err

    Ottima guida!
    Ho letto per bene tutto ciò che riguarda la parte antecedente al livello 30, in quanto ho iniziato da poco.
    Ho giocato al primo capitolo per diverse centinaia di ore in solitaria, e solo un bel pò dopo di attività end game ho capito l’importanza delle build e di tutto il contorno del gioco. Per cui ho deciso di giocarmi il 2 con molta calma e attenzione, seguendo le vostre guide ed i consigli!

    Grazie Thedivisiondarkzone.it!

    1. Grazie mille per i complimenti! 😉 Felice che sia di tuo gradimento!

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