Salve Agenti!
Come annunciato alcuni giorni fa sulla nostra pagina Facebook, ho avuto modo di giocare Star Wars Outlaws in anteprima. Ringrazio Ubisoft per avermi fornito accesso al gioco! Purtroppo mi sono beccata il Covid, e tra dolori vari ho giocato per circa una decina di ore o poco più. Farò del mio meglio per dirvi un po’ com’è e le mie impressioni.
Star Wars Outlaws è un action adventure, open world e singleplayer. Sarà disponibile per PC, Xbox Series S/X, Playstation 5 e piattaforme di streaming a partire dal 30 agosto, mentre sarà accessibile dal 27 agosto per coloro che acquisteranno le edizioni Gold e Ultimate, o per gli abbonati a Ubisoft +.
É stato sviluppato da Ubisoft Massive in stretta collaborazione con Lucasfilm Games, e altri team Ubisoft (Milan, Annecy, Paris, Redlynx, Stockholm, Toronto, Bucharest, Chengdu, Shangai e Montepellier). Massive, come ben sapete, è lo studio principale che si occupa di The Division e The Division 2, e il gioco gira proprio sullo stesso motore grafico, lo Snowdrop.
Questo è inoltre il primo open world in assoluto su Star Wars, e si svolge tra gli eventi di “L’impero colpisce ancora” e “Il ritorno dello Jedi”. Introduce nuovi elementi nella saga, tra cui la protagonista Kay e il suo companion Nix (un Merqaal) e ovviamente altri personaggi, nuove location come Toshara, e altro ancora.
A differenza di buona parte dei Content Creators attuali, non ho un PC performante adatto alle nuovissime uscite, ma spero che queste informazioni siano utili a coloro che si trovano con una configurazione simile alla mia.
CONFIGURAZIONE PC UTILIZZATA:
- Intel i7 8700
- GTX 1060 6GB
- 16GB RAM 2400MHz
- SSD sata
IMPOSTAZIONI:
- 1080p
- Vsync Off
- Settaggi su BASSO
- Vari filtri disattivati
Risultato:
Il gioco gira a 30-45 fps, in base al luogo, affollamento, animazioni, ecc… É giocabile e abbastanza stabile, non ha cali di frame improvvisi. Il mio PC su carta “non rientra” nei requisiti minimi, anche se di pochissimo… Questo però lui non lo sa, perciò lavora e basta (non diteglielo, sia mai che mi costringa a comprare una GPU nuova finalmente). Ho provato anche a installarlo sull’hard disk, ma effettivamente impiega davvero troppo tempo a caricare.
Non molto tempo fa, Ubisoft mi ha dato modo di provare anche Avatar: Frontiers of Pandora e anche Skull & Bones. Avrei dovuto recensirli, ma… Skull & Bones funziona, ma l’ho disinstallato dopo 1 ora, e penso sia uno dei giochi più BRUTTI e mal usciti, ma sappiamo che ha avuto rinvii su rinvii e uno sviluppo davvero tormentato.
Avatar si avvia, impiega 15 minuti per caricare una scena, in gioco va liscio a 35-45fps, poi però non ha voglia di caricare asset e npc. Voi direte “si, ma è il tuo PC…” e vi darei anche ragione, se non fosse che gli stessi problemi vengono riscontrati anche su configurazioni molto più performanti e recenti. Non riuscire a caricare asset e personaggi è grave, c’è chi ha crash costanti e chi non riesce neanche ad avviarlo, per dire. Insomma, zero ottimizzazione, si nota parecchio che Massive voleva liberarsene quanto prima possibile.
Dopo queste due splendide esperienze e considerando che Avatar è prodotto dallo stesso team e sullo stesso motore grafico, pensavo che Star Wars avrebbe avuto gli stessi problemi. E invece no! Funziona e a dettagli minimi non è nemmeno brutto da vedere e gli screenshot di seguito non rendono al 100%.
So bene che a risoluzioni più alte e dettagli al massimo è tutta un’altra cosa, e se cercate immagini e video con risoluzioni maggiori e dettagli al massimo, li troverete sicuramente sul web.
Tutti gli screenshot che troverete di seguito sono fatti con settaggi al minimo e vari filtri disattivati.
Cercherò di spiegare in breve com’è il gioco, con la premessa che NON SONO UNA FAN DI STAR WARS, ma conosco molto bene i giochi Ubisoft. Purtroppo non ho mai avuto modo ne voglia di guardare i film, ma giocando Outlaws… beh, ho iniziato a recuperare! Meglio tardi che mai.
La protagonista Kay Vess è una fuorilegge, ad essere precisi una ladra, ed è accompagnata dal suo animaletto Nix. Data la sua natura, buona parte delle missioni dovranno essere svolte in stealth, e spesso viene chiesto di non farsi beccare. Ci si troverà spesso a dover scassinare porte e casse, a passare nei condotti dell’aria o ad arrampicarsi per raggiungere i propri obiettivi. Non ci si può arrampicare liberamente come su Assassin’s Creed però, i punti di arrampicata e per il rampino sono specifici e ben indicati, un po’ come su Far Cry. In tutto ciò si ha anche l’aiuto di Nix, un companion a dir poco essenziale: fa da sensore per nemici e bottini, può rubare di tutto, attaccare i nemici, aprire porte, sabotare allarmi, e altro ancora. Sarà spesso costretto a fare il lavoro sporco, li dove Kay non può arrivare.
La protagonista ha in dotazione vari accessori, tra i più importanti si trova il Blaster, una pistola che è possibile potenziare con degli upgrade, e personalizzare con delle skin. Si può utilizzare sia in combattimento, che in fase stealth per stordire i nemici, o altro ancora.
Essendo una ladra che lavora soprattutto in stealth, Kay non porta con se altre armi, non è quindi possibile trasportare fucili di alcun tipo, o cambiare il Blaster con altre armi. In ogni caso, si possono raccogliere i fucili droppati da alcuni nemici e utilizzarli nei combattimenti, ma questi vengono buttati via da Kay una volta finito il caricatore o addirittura in fase di arrampicata.
Affrontare più nemici contemporaneamente non è semplicissimo, specialmente senza un’arma adatta. I nemici sono abbastanza stupidi, l’IA è sempre la solita bambocciona, ma sono in grado di accerchiare e atterrare Kay abbastanza in fretta, bastano davvero pochi colpi. Per non parlare di quelli col deflettore… degli infami da affrontare a suon di granate o con l’aiuto di Nix. In combattimento si può anche usare un sistema per marcare i nemici, molto simile a quello di Red Dead Redemption 2.
I materiali necessari per poter potenziare blaster, starship e speeder si trovano in giro per il mondo di gioco, salvo alcune parti che si sbloccano semplicemente proseguendo nella storia. Ci sono anche le classiche cianfrusaglie da vendere ai venditori del gioco per fare crediti, ed è facile riconoscerle dato il gioco stesso indicherà se gli oggetti sono utili per qualcosa, o se è sicuro venderli perché non hanno alcun utilizzo.
A parte questo, è possibile cambiare l’abbigliamento di Kay e gli accessori di Nix. L’abbigliamento è composto da giacca, pantaloni e cinturone/fondina, e si può trovare soprattutto dai venditori. Alcuni pezzi hanno dei bonus utili, ma niente di complesso, mentre una parte è li per pura estetica e utilizzabile con il Transmog, o meglio è possibile equipaggiare i vari pezzi con i bonus e sostituire il loro aspetto con quello di altri oggetti.
È presente anche un sistema di abilità, classico di questi giochi. Man mano si arriva a sbloccare diversi personaggi necessari per lo sblocco di determinate abilità, le solite necessarie per aumentare la salute, bottini, ecc…
Il mondo di gioco (o forse dovrei direi “i mondi”?) sembra fatto molto bene. Ci sono 5 pianeti: si parte da Cantonica, per poi spostarsi su Toshara, e man mano si arriva ad esplorare anche gli altri. Portando a termine le prime missioni di gioco si sbloccherà la starship Trailblazer, che consente di muoversi da un pianeta all’altro, e anche compiere missioni nello spazio. Nei vari pianeti ci si può muovere con lo Speeder, praticamente una moto, e una volta sbloccati si possono utilizzare anche i viaggi rapidi. Entrambi i mezzi sono potenziabili e personalizzabili.
Nei pianeti si trova una fauna molto ricca che sta li ad arricchire il mondo di gioco, alcuni animali si possono accarezzare, mentre quelli più grossi sono utili solo a far cadere il personaggio dallo speeder durante qualche spostamento o una fuga. Per il tempo giocato, non mi sembra che sia presente un sistema di caccia, e non ci sono nemmeno piante da raccogliere, e per quanto mi riguarda va più che bene così. Tutte le informazioni su fauna, pianeti, personaggi e quant’altro sono raccolte in un database in gioco per gli amanti della lore.
Come sempre, si va avanti nella storia con le missioni principali e tante cutscene, e essendo un open world non possono mancare le missioni secondarie, contratti e varie aree da esplorare. Non mancano richieste di aiuto degli NPC o tesori nascosti qua e la, e vari mini giochi nelle città.
C’è poi un sistema di Ricercato, l’Impero potrebbe cercare di arrestare o neutralizzare Kay in base al livello di ricercato, che dipende dai crimini commessi. Ovviamente questo status si può ripulire in vari modi.
La novità più grande forse è il sistema di Reputazione, che non ricordo di aver mai visto su un gioco Ubisoft, o quantomeno non fatto così, e forse il gioco che più si avvicina è Fallout 4. Se siete dei fan, tre delle fazioni criminali già le conoscete: “Crimson Dawn”, “Pyke Syndicate” e “Hutt Cartel”. La quarta è una novità introdotta da Ubisoft e Lucasfilm Games, e si chiama “Ashiga Clan”.
La reputazione di Kay ha impatto su tante cose, ad esempio sull’interazione con le fazioni, e servirà a sbloccare l’accesso a lavori, prezzi migliori, vari territori, equipaggiamento per Kay e skin per il Blaster. Ma se la reputazione dovesse essere completamente negativa, ci si ritrova a essere inseguiti da degli assassini. La reputazione varia nel corso del gioco, in base alle decisioni prese durante la storia, ai lavori svolti, contratti e altro ancora. Sarebbe interessante avere un sistema simile su The Division, un giorno…
Per finire, ecco ciò che molti fan apprezzeranno: la Photo mode. Ha varie impostazioni ed è abbastanza facile da usare.
Se non avessi saputo che si tratta di un gioco Ubisoft, lo avrei riconosciuto comunque. Il modo in cui sono fatti i loro open world è un po’ un marchio di fabbrica. Tendono tutti ad avere la stessa base, che è essenzialmente Far Cry… O in alcuni casi Assassin’s Creed. Ma attenzione, non lo dico in senso negativo!
Mi è sembrato di giocare un mix di Far Cry e Splinter Cell, ma nel mondo di Star Wars. A me non dispiace affatto come risultato finale.
Purtroppo a volte sembra un po’ scialbo e mi dà un senso di mancata libertà (non sempre). Per carità, è bello e godibile, ma per quanto mi riguarda forse si poteva fare qualcosa di più. Può anche risultare ripetitivo, specialmente perché diventa un via vai continuo all’interno dei condotti dell’aria, e in vari casi ci si ritrova a fare “arrampicate puzzle” che a me non vanno tanto a genio. Qui parliamo soprattutto di gusti personali, e forse sono io troppo esigente che mi aspetto una certa qualità, abituata a certi giochi, e dato il costo che diventa sempre più elevato… ma sappiamo bene che oggi buona parte dei giochi sono così, e ben pochi valgono quel che costano. Ora come ora per me difficile trovare un gioco tripla A che mi spinga all’acquisto al day one, o ad avere un minimo di hype, mancano quasi tutti di qualcosa.
Tralasciando questi dettagli che possono essere soggettivi, a me il gioco piace e mi sta portando a recuperare i film. E ve lo dico, nessuno era mai riuscito a convincermi a guardare Star Wars. Se cercate un gioco con le spade laser, allora lasciate perdere Outlaws e mirate ad altri titoli.
Ci tengo a ricordare che l’ho giocato da NON FAN della saga, ma so bene che si tratta di una bestia molto importante. So che molti di voi hanno grandi aspettative, mentre per altri è tutto l’incontrario per motivi che non biasimo.
Non ho possibilità di fare streaming o video, perciò vi invito a dare uno sguardo a vari gameplay che troverete a breve in giro per Youtube e Twitch per farvi un’idea.
PROBLEMI TECNICI?
Fino ad ora non è mai crashato e non ho beccato bug di alcun tipo, è andato tutto liscio. So che ci sono alcuni problemi noti, che comunque verranno sicuramente sistemati con delle patch.
DOPPIAGGIO IN ITALIANO?
No, solo il menù e i sottotitoli. Io ho preferito giocarlo tutto in inglese comunque, dato che per me è studio, ma so che per molti di voi è un grosso punto a sfavore.
LO ACQUISTEREI?
Si, mi aveva incuriosita durante lo Ubisoft Forward e avevo già intenzione di comprarlo più avanti con uno sconto, perchè 69.99€ al momento sono davvero MOOOLTO pesanti. Se voi non avete di questi problemi e non volete aspettare nessuno sconto sapete cosa fare, altrimenti avete comunque delle alternative:
- Potete giocarlo con l’abbonamento a Ubisoft+ a 17.99€ per un mese, ma se non si ha il tempo di finirlo in un periodo cosi “breve”, allora non vale la pena.
- Se avete una buona linea, magari una fibra, potete giocarlo su GeForce NOW.
- Se siete scettici o non potete spendere tale cifra, aspettate uno sconto.
THE DIVISION 3
L’uscita di Star Wars Outlaws dovrebbe segnare l’inizio (si spera a breve) dello sviluppo di The Division 3. Sempre che non ci sia già una parte del team a lavoro…
Ma cosa dobbiamo aspettarci? In che modo il franchise di The Division si evolverà? Speriamo che Avatar e Star Wars siano serviti per capire meglio come sfruttare lo Snowdrop per darci un prodotto all’altezza, possibilmente con un team dedicato adatto e con le risorse necessarie per portarlo avanti come si deve.
Riusciremo a ottenere qualche informazione o addirittura un teaser su The Division 3 per il prossimo anno? Vedremo… Per ora godiamoci Star Wars, in attesa anche dell’uscita di Assassin’s Creed Shadows a novembre.
Ci becchiamo con le info della prossima Stagione di The Division 2, Agenti!
#UbisoftPartner #Ad
Mi chiamo Elena, aka Itasil92, e vengo dalla Sardegna. Sono admin/founder di The Division Dark Zone, prima community italiana dedicata al franchise The Division. Dal 2015 sono Ubisoft Star Player, ho partecipato all’E3 2015 di LA e a diversi workshop e eventi in vari studi Ubisoft. Dal 2021 sono anche membro dell’Elite Task Force.