E’ stato pubblicato l’articolo ufficiale sui Clan di The Division 2!
Come sapete, su The Division 2 ci sarà un sistema di Clan gestibile interamente in gioco. Con questo articolo, finalmente scopriamo in modo completo come funzionerà tutto il sistema.
PANORAMICA
Una delle nuove funzioni di The Division 2 è la possibilità di creare e gestire clan all’interno del gioco. I clan sono pensati per aiutarvi a trovare facilmente giocatori con il vostro stesso stile di gioco e per essere gestiti nel modo più immediato possibile.
La finalità dei clan è creare comunità affiatate con obiettivi comuni. I clan sono formati da un massimo di 50 account e non più di quattro personaggi ciascuno. L’abilità di creare un clan si sblocca progredendo nelle fasi iniziali della storia di The Division 2. A quel punto, i giocatori potranno creare autonomamente il proprio clan. Per farlo crescere di livello, tuttavia, sarà necessario un insieme di quattro membri.
I membri di un clan possono tenersi aggiornati grazie al feed del clan, che contiene tutte le informazioni relative alle sue attività e ai suoi progressi. Pubblicando messaggi sul feed, i membri del clan resteranno in contatto tra loro, mentre il capo potrà mettere in evidenza i messaggi più importanti e coordinare al meglio le attività.
Ogni clan avrà anche a disposizione due canali di chat vocale per un massimo di 25 membri. Potrete così socializzare molto più facilmente con gli altri giocatori, indipendentemente da dove vi troviate nel gioco o da quale attività stiate svolgendo.
UNIRSI A UN CLAN
Quando cercate un clan, potrete prendere in esame numerosi parametri che vi aiuteranno a trovare la soluzione che meglio si adatta alle vostre necessità e al vostro stile di gioco.
- Attività – L’obiettivo primario del clan: PvE, PvP o entrambi.
- Fasce orarie calde – Le fasi della giornata in cui il clan è più attivo.
- Atmosfera – L’aria che si respira nel clan: preferite un ambiente più rilassato, un gruppo specificamente interessato ad alcuni aspetti del gioco, o volete solo un clan estremamente competitivo in PvP?
- Microfono obbligatorio – Il clan richiede l’uso di un microfono per farne parte.
- Lingua – La lingua principale parlata nel clan.
- Regione – L’ubicazione geografica dei membri del clan.
CREARE E GESTIRE UN CLAN
Quando create un clan, la prima cosa da fare è disegnarne l’emblema. Servirà a rappresentarlo all’interno di The Division 2. Avrete a disposizione un’ampia selezione di icone, sfondi e bordi diversi per personalizzarlo.
Il passo successivo è dare un nome alla vostra creazione. Il nome di un clan può essere lungo da 4 a 15 lettere, mentre il suo tag, visibile a tutti giocatori, è formato da tre lettere maiuscole. Potrete anche scrivere un breve testo di presentazione da far leggere ai membri.
Infine, ogni clan può scegliere il proprio livello di privacy tra i tre disponibili:
- Aperto – Visibile nella ricerca e aperto a tutti i giocatori.
- Accesso su invito – Visibile nella ricerca, per unirsi è necessario fare domanda e attendere la decisione del capo.
- Privato – I clan privati non compaiono tra i risultati della ricerca e si può entrare a farne parte solo su invito del capo.
Per agevolare l’organizzazione interna e dare ai clan una struttura più chiara, i suoi membri sono divisi in quattro gradi:
- Comandante – Capo del clan, ha accesso a tutte le funzioni di amministrazione.
- Tenente – Ufficiale, può inviare inviti, valutare le domande di unirsi al clan, promuoverne o retrocederne i membri e moderare il feed.
- Agente – Membro stabile del clan, può invitare nuove reclute.
- Recluta – Nuovo membro del clan con accesso limitato alle funzioni amministrative.
Se sei comandante o tenente, quando valuti una domanda di adesione, potrai esaminare le caratteristiche e l’equipaggiamento del candidato e prendere così la decisione migliore.
PROGRESSIONE CLAN
Quando un membro del clan compie un’azione che fa aumentare i suoi XP, vengono incrementati anche i CXP (XP Clan), la nuova unità di misura dell’esperienza di The Division 2. Grazie ai CXP potrete far crescere il clan di livello, ottenendo via via numerosi benefici, fino a raggiungere il livello 30. Così facendo, sbloccherete delle opzioni aggiuntive per personalizzare il vostro emblema e mostrare a tutti il blasone del vostro clan.
In The Division 2 i clan collaborano tra loro in funzione degli obiettivi comuni posti da progetti settimanali e del potenziamento della cassa del clan, per ottenere ricompense valide per tutti i membri. Per la cassa del clan settimanale sarà necessario raggiungere un obiettivo in termini di CXP settimanali completando al contempo degli obiettivi aggiuntivi. Le ricompense sono divise in tre categorie – bronzo, argento e oro. Il bronzo dà diritto alle ricompense garantite, che possono essere arricchite di settimana in settimana raggiungendo le categorie argento e oro.
I progetti del clan sono compiti settimanali imperniati ognuno su un particolare aspetto del gioco. Completandoli, si viene premiati con dei CXP. Se il vostro clan riesce a completare tutti i progetti settimanali, riceverà un cospicuo bonus extra di CXP.
SEDE DEL CLAN
La casa del vostro clan sarà l’ala est della Casa Bianca: qui potrete incontrarvi e socializzare con gli altri membri. Sempre qui troverete il deposito scorte del clan, in cui riporre le vostre ricompense settimanali, oltre al venditore del clan, un commerciante speciale presente solo nell’ala est. Con i progressi del clan, naturalmente, migliorerà anche la qualità delle sue merci in vendita. Raggiungendo determinati livelli sbloccherete anche la possibilità di acquistare caschi e altri esclusivi copricapi decorati con il vostro emblema, per poter mettere in mostra i vostri simboli ovunque andiate.
Nella sede del clan verrà esposta anche la classifica settimanale dei tre membri che hanno dato il più alto contributo in termini di CXP: sarà il modo migliore per premiare la loro abnegazione. La sede del clan nasconde molte altre sorprese: toccherà a voi scoprirle tutte dopo l’uscita del gioco!
Fonte: Ubisoft
Mi chiamo Elena, aka Itasil92, e vengo dalla Sardegna. Sono admin/founder di The Division Dark Zone, prima community italiana dedicata al franchise The Division. Ubisoft Star Player dal 2015 al 2023, Ubisoft Creator Program dal 2024, Elite Task Force dal 2021. Ho partecipato all’E3 di LA nel 2015, e a diversi workshop e eventi in vari studi Ubisoft.